La mansarda si trova nel centro di Torino ed è stata completamente ristrutturata dall’architetto Francesca Grilli.
Prima della ristrutturazione l’appartamento si trovava in un forte stato di degrado. Inoltre, il sottotetto non era dovutamente valorizzato a causa di un cannicciato che lo separava dal vano tetto. Per questo nella ristrutturazione si è innanzitutto demolito questa specie di controsoffitto, creando un nuovo volume da utilizzare e rendere abitabile.
Il nuovo ambiente venutosi a creare ha dato nuova vita agli spazi, che hanno anche guadagnato una maggiore luminosità. Nello spazio recuperato l’architetto ha creato un soppalco per la zona notte, riutilizzando, per sostenere il nuovo pavimento in assi di legno, le vecchie putrelle in ferro che reggevano il cannicciato. Il soppalco si affaccia sulla zona giorno creando un piacevole effetto doppia altezza che amplifica il volume della mansarda.
L’intervento ha anche previsto l’apertura di due ulteriori finestre VELUX nel soffitto a falda, per garantire la dovuta luminosità e areazione, rispettando così anche la normativa italiana che richiede almeno un ottavo di superficie aeroilluminante per ogni ambiente.
La zona giorno invece è posizionata sotto il soppalco e si compone di una piccola cucina su misura, un bagno con doccia e un luminoso soggiorno.
Oltre alle travi del tetto, anche il pavimento in cementine e’ stato conservato dall’abitazione originale, dopo essere stato rilucidato e restaurato.
Grazie a questi tocchi vintage, l’appartamento, seppur moderno nella concezione degli spazi, conserva un piacevole sapore di vissuto.
Copia il link e condividi Link copiato!