Una mansarda che sfrutta al meglio gli spazi più bassi

Le altezze ridotte, l'uso intelligente dei punti più bassi, gli spazi non abitabili sfruttati al meglio con nicchie e arredi su misura caratterizzano questa mansarda nel centro storico di Bologna.

La mansarda ristrutturata dall’architetto Elisa Manelli  si colloca in un prestigioso palazzo ottocentesco nel centro storico di Bologna.

Living

Un’attenta progettazione degli ambienti e dei punti bassi

Le altezze ridotte, l’uso intelligente dei punti più bassi, le nicchie ricavate per sfruttare le zone di sottotetto non abitabile e una grande vetrata che mette in comunicazione la zona giorno con il terrazzo, sono gli elementi architettonici che caratterizzano lo spazio.

Terrazzo con vetrata

La zona living è caratterizzata da uno sviluppo longitudinale e termina con una parete decorata, realizzata con la sovrapposizione di più strati di colore e di cementi pigmentati, in modo da evocare i colori e le tonalità esistenti nei vecchi muri della casa.

Zona pranzo

Lo stesso tipo di decoro, realizzato con diverse tonalità, si ritrova nella parete principale della camera da letto, diventando un’ opera site specific, ovvero pensata e realizzata appositamente per questo progetto, che conferisce unicità allo spazio e crea un contorno che delimita la testata del letto.

Camera da letto

Gli stessi colori scelti per decorare le pareti sono riproposti nella parete attrezzata della cucina e nei rivestimenti del bagno.

Bagno

Arredi su misura

La cucina, disegnata su misura e realizzata da un artigiano, usa le diverse altezze del sottotetto ed è separata dalla zona giorno attraverso delle porte scorrevoli che una volta chiuse svelano un’originale libreria.

Zona pranzo

Gli arredi e i mobili a parete, laccati di bianco opaco, seguono le pendenze e l’architettura della casa, amalgamandosi con le pareti.
Il tavolo da pranzo in rovere ricorda un vecchio banco da falegname. Un sistema di panche, sempre in rovere massello con superficie lavorata a pialla, completa l’arredamento della zona giorno, fornendo sia delle comode sedute, sia uno spazio contenitore.
Pochi elementi in ferro ossidato scaldano l’ambiente e esaltano l’ aspetto materico delle superfici artigianali giocando a contrasto con le superfici levigate degli arredi laccati.

Ambienti luminosi

La mansarda gode di una luce naturale abbondante, portata negli ambienti da numerose finestre e vetrate, sia a parete, sia sul tetto. L’uso di colori chiari per gli arredi e per gli intonaci e per le travi in legno del soffitto, contribuisce alla luminosità generale degli spazi. L’ambiente risulta così piacevole e adatto a ospitare le diverse attività quotidiane.

© photo: Fabio Mantovani

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX