Questa casa è stata progettata dall’architetto Christopher Polly e si trova nel centro della città di Sydney, ma in una zona con molto verde.
Il progetto ha previsto la sistemazione del volume abitativo indipendente in una posizione strategica rispetto al giardino circostante.
La casa è stata progettata per sfruttare il più possibile l’ingresso della luce solare e per attivare al meglio la ventilazione naturale grazie a delle aperture posizionate sulla sommità delle pareti.
La copertura dell’edificio è stata infatti studiata in ogni particolare per favorire non solo l’efficienza energetica ma anche il comfort abitativo, proprio grazie alla luce che proviene dalle vetrate realizzate tra parete e soffitto.
Ogni apertura è studiata alla perfezione per permettere un adeguato microclima interno, dosando bene la luce e l’entrata dell’aria grazie ad appositi meccanismi.
L’utilizzo di numerose superfici finestrate ha inoltre permesso di migliorare la vista sul giardino sul retro della casa.
Al piano terra infatti sembra che la zona living continui all’esterno, sia quando la vetrata che separa interno ed esterno è chiusa, sia quando è aperta.
La zona living è la zona più luminosa e ariosa, proprio grazie alla presenza di numerose finestre.
In una zona limbo tra interno ed esterno il progettista ha pensato di posizionare un bagno per maggiore comodità e praticità.
Man mano che si prosegue verso il cuore della casa ci sono gli altri ambienti con zona salotto e zona relax, sempre studiati attentamente.
Gli ambienti sono progettati come una sequenza alternata di compressione ed espansione, in un unico grande spazio ben progettato.
©Photo: Brett Boardman
Copia il link e condividi Link copiato!