Lo stabile è un edificio d’epoca che sorge nel centro di Timisoara in Romania.
L’immobile è stato recuperato da un team di giovani progettisti guidati dall’arch. Bogdan Demetrescu, che ne ha ristrutturato e riorganizzato gli spazi, trasformando il piano terra e il vecchio attico in un moderno loft urbano, pieno di luce.
Per il suo particolare design e per i materiali con cui è realizzato, l’edificio rappresenta un esempio dello stile tipico delle case tradizionali della zona.
Proprio per il suo valore storico è stato salvato dalla demolizione, per essere recuperato dai nuovi proprietari.
L’edificio si presentava inizialmente in completo stato di abbandono, con infiltrazioni e parti crollate o pericolanti.
Gli architetti hanno messo a punto un progetto che prevedeva di stravolgere completamente l’aspetto della casa.
Il recupero è stato compiuto nel rispetto dello stile originale dell’edificio per quanto riguarda l’uso dei materiali, che sono stati scelti in base alla tradizione e in armonia con quelli già presenti.
Gli spazi interni sono stati definiti nel totale rispetto delle esigenze degli abitanti, che hanno scelto di inserire sulla copertura alcune finestre per tetti VELUX, migliorando così il livello di illuminazione naturale.
Il loft può godere ora della luce che entra abbondante attraverso le aperture zenitali.
Anche la separazione degli spazi all’interno dell’edificio, realizzata inserendo porte scorrevoli in vetro satinato, che creano una transizione naturale tra una stanza e l’altra, è stata pensata per permettere alla luce di attraversare gli spazi.
Infine, la scala di metallo che porta al livello superiore ha una struttura leggera che lascia filtrare la luce.
Le stanze da letto e il bagno, che come tutto l’edificio si caratterizzano per l’uso di materiali semplici e dai colori naturali, sono riscaldati dalla luce abbondante che entra dalle finestre per tetti, creando piacevoli riflessi.
Le finestre sono gli elementi che più di tutti gli altri interventi hanno portato la vera trasformazione nell’attico.
La luce, insieme ai materiali tradizionali, è la vera protagonista della casa, in quanto ha trasformato un sottotetto fatiscente in un loft molto raffinato, pur nella sua estrema semplicità.
Copia il link e condividi Link copiato!