Situato in una zona residenziale, tra appartamenti con le facciate in stile vittoriano, l’edificio del 1950 è stato convertito e rimodellato dallo studio PATALAB Architecture fino a diventare un alloggio residenziale contemporaneo.
L’edificio esistente è stato radicalmente trasformato, ripensano completamente la configurazione interna e bucando l’involucro con grandi aperture.
Questa operazione ha permesso di far entrare la luce naturale in profondità, fino ai piani interrati e arricchire maggiormente l’edificio residenziale. Quello che in precedenza era un garage è stato trasformato in un open space; inoltre sono state ricavate ai piani superiori tre camere da letto e i servizi.
Esternamente l’edificio è stato risistemato, migliorando le prestazioni energetiche dell’involucro e introducendo nuovi materiali in facciata, fino a ottenere un risultato armonioso. Sono state inoltre introdotte delle vetrate, sia a soffitto sia in facciata, per permettere alla luce diretta del sole di entrare e illuminare gli ambienti. La facciata è fatta soprattutto da mattoncini, che in punti opportuni sono stati ‘bucati’ per lasciare il posto alle vetrate che si relazionano con i cortili privati.
Il mattone è anche il materiale predominante all’interno ed è stato usato come mezzo per lasciare una traccia della storia degli edifici. I mattoni bianchi si relazionano con le finiture in cemento levigato, il soffitto a cassettoni e la pannellatura.
Il piano terra della residenza principale ospita zona giorno, sala da pranzo e una cucina, in cui trova posto anche un comodo camino.
L’open space è caratterizzato da tre elementi: grandi aperture che portano la luce naturale, una zona soggiorno incassata nel pavimento in cemento lucidato e un’ampia scalinata che porta ai piani superiori.
Anche i bagni si integrano perfettamente in questo gioco esistente tra antico e moderno. In più grazie alla scelta del total white, anche questo ambiente risulta molto luminoso.
©Photo: Lyndon Douglas
Copia il link e condividi Link copiato!