Preservare il fascino del vecchio edificio, ma allo stesso tempo ottenere spazi abitativi luminosi e moderni: questo era l’obiettivo dei proprietari quando hanno ristrutturato una vecchia casa, migliorando le stanze, soprattutto quelle sotto al tetto.
Il proprietario ha subito intuito il potenziale di questa vecchia villa del 1930, l’ha acquistata e ha cominciato subito la pianificazione della ristrutturazione per avere abbastanza spazio per lui e la moglie, le tre figlie e un’altra in arrivo.
La ristrutturazione è stata impegnativa e, come spesso accade, più estesa di quanto inizialmente previsto. Sono stati ristrutturati il tetto e il sottotetto, con l’aggiunta di molte finestre per tetti e sono stati rinnovati completamente l’impianto di riscaldamento e quello di raffrescamento.
È stato un rifacimento completo dell’edificio, che ha trasformato una casa che non veniva rinnovata da quasi 40 anni. Per i proprietari, amanti dei vecchi edifici, è stato subito chiaro che la storia della vecchia casa doveva essere preservata.
Il progetto ha mantenuto la vecchia planimetria e solo al piano terra è stata rimossa una parte di un muro per collegare la cucina alla stanza adiacente e creare una zona per la colazione. Su questo piano c’è anche il soggiorno collegato alla sala da pranzo da porte scorrevoli in legno, un bagno per gli ospiti, un giardino d’inverno e un corridoio.
Il piano superiore è riservato alle figlie: ci sono due camerette, un bagno e una camera per gli ospiti per quando viene in visita la figlia più grande.
Le stanze sotto il tetto hanno subito la trasformazione maggiore. Dove c’erano una sala della musica, una stanza per gli ospiti e un ripostiglio ora ci sono due spogliatoi, una cameretta e la camera da letto dei genitori con vasca free-standing.
La trasformazione di questa stanza è impressionante, soprattutto grazie all’installazione della soluzione Velux 3 in 1.
Inondata di luce, con una splendida vista e la possibilità di addormentarsi con una vista sul cielo stellato: è proprio così che l’avevo immaginata La proprietaria
Inoltre, la coppia ha deciso di rinnovare lo spazio sotto al tetto per creare un stanza dei giochi aggiuntiva. Per rendere la stanza più luminosa sono state installate quattro finestre per tetti VELUX in modo da avere più luce diurna per leggere o giocare.
La mansarda buia precedentemente inutilizzata non è più riconoscibile: è stato creato un nuovo spazio abitativo piacevolmente luminoso con vista mozzafiato sulle case circostanti nel quartiere.
Durante la ristrutturazione i proprietari hanno optato per un mix di vecchio e nuovo. Hanno creato degli ambienti luminosi con le pareti dipinte di bianco e le assi del pavimento in legno di colore chiaro, preservando il fascino del vecchio edificio nei dettagli. Questo, unito alle grandi finestre per tetti, ha creato degli ambienti moderni, luminosi e accoglienti.
Copia il link e condividi Link copiato!