Un vecchio fienile a Silves, in Portogallo, è stato riconvertito in una casa moderna e luminosa dalla progettista Joana Dalmau Pinto.
Rispetto alla casa originale, la nuova villa è caratterizzata da uno stile molto lineare e minimalista. I materiali sono semplici, i pavimenti sono in cemento, i parapetti e le finestre sono in metallo nero e le pareti sono completamente bianche.
Il tetto a falda originale è stato sostituito da un tetto piano in cui sono state poste delle finestre per tetti piani che permettono alla luce zenitale di entrare in casa.
La casa è caratterizzata da uno spazio a doppia altezza illuminato da una finestra per tetti piani.
Il corridoio del piano superiore si affaccia al piano terra, in corrispondenza della zona a doppia altezza.
La cucina, al piano terra è semplice ma funzionale e prende luce da una grande finestra a tutta altezza che si affaccia sul cortile e può essere aperta completamente per creare un ambiente unico tra dentro e fuori.
Il soggiorno è diviso dalla cucina da una parete attrezzata in cui si trova un camino. È l’ambiente più luminoso della casa, illuminato dalla finestra sul tetto, da quella che filtra dal parapetto del piano superiore e dalle finestre per piano terra.
La camera da letto al piano superiore ha uno stile molto minimale ed è caratterizzata da un comodo letto e da una fantasiosa composizione di mattonelle.
In bagno, delle piastrelle con una fantasia geometrica ricoprono un solo muro. Il rivestimento del pavimento in cemento continua anche sul lato della vasca da bagno.
©Photo: Luís da Cruz
Copia il link e condividi Link copiato!