La coppia che ha acquistato questa abitazione, ha scelto Berlino per vivere una vita insieme. Hanno cercato una casa che fosse perfetta per entrambi.
Il proprietario prima viveva in un appartamento molto moderno e ben attrezzato e non voleva più rinunciare al comfort abitativo moderno, mentre la proprietaria ama il fascino dei vecchi edifici, per questo l’abitazione ideale doveva essere un mix di nuovo e vecchio.
L’edificio che hanno trovato è stato ristrutturato completamente dopo un incendio, per rendere di nuovo vivibile un pezzo della vecchia storia di Berlino, modernizzando gli interni, senza trascurare il carattere e l’unicità del vecchio palazzo: proprio le caratteristiche che cercavano i proprietari.
L’appartamento è quasi come una casa in una casa, con finestre in tutte e quattro le direzioni, incredibilmente luminoso grazie all’abbondanza di luce diurna e a un’ottima disposizione e nulla è stato lasciato al caso La proprietaria
Nell’attico, la coppia ha trovato luminosità, comfort e uno stile moderno uniti al fascino dell’edificio storico, con tanta luce che entra dalle finestre per tetti e lo fa sembrare ancora più grande.
L’appartamento è composto da cinque stanze, con un ampio soggiorno e zona pranzo, due bagni, una sala hobby, una camera per gli ospiti e uno studio e occupa due livelli.
Il piano superiore contiene le stanze private come la camera da letto e l’ufficio, mentre il piano inferiore ha spazio per l’ampio soggiorno con cucina a vista, la camera e il bagno per gli ospiti.
Uno degli aspetti che hanno subito attratto la coppia è stata la luminosità di tutte le stanze.
Sono state installate nove finestre per tetti in legno VELUX nelle stanze e altre due sopra la scala e nel soggiorno: tutti gli spazi sono illuminati dalla luce diurna e non ci sono angoli bui.
Le finestre permettono di avere luce per tutto il giorno, e di godere della vista dei dintorni e del cielo. Le finestre poste più in alto, come quelle nella zona pranzo a doppia altezza, sono azionate elettricamente.
La diversa posizione delle finestre permette di sfruttare l’effetto camino: mentre l’aria fresca entra dalle finestre della facciata al livello inferiore, si possono aprire contemporaneamente le finestre superiori, in modo che l’aria viziata venga rapidamente estratta verso l’alto.
Ciò consente un ricambio d’aria rapido ed efficace, soprattutto dopo la preparazione dei pasti, e permette di rinfrescare velocemente la casa dopo le calde giornate estive.
Per evitare il sole troppo intenso o per oscurare sono state installate delle tende interne e delle tapparelle, che permettono anche di attutire i rumori esterni. Inoltre, le tapparelle migliorano l’isolamento termico in inverno e proteggono dal caldo in estate.
All’inizio eravamo preoccupati che in estate potesse fare un caldo fastidioso in mansarda, ma le tapparelle isolano e proteggono dal calore anche durante le giornate più soleggiate I proprietari
Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti
Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente
Acquista online su VELUX Shop