I proprietari di questa casa con mansarda avevano l’esigenza di trovare un po’ di spazio per realizzare una camera per i loro ragazzi, ampia e spaziosa.
Così la designer Eva Bradáčová ha ridisegnato il sottotetto della casa, per renderlo un ambiente adatto ad accogliere degli adolescenti.
La ristrutturazione del sottotetto ha regalato più spazio alla famiglia e più valore alla casa: sono state infatti create due stanze da letto, una al maschile e una al femminile.
Nella stanza del ragazzo il muro è stato dipinto di bianco e su una parete è stata inserita una carta da parati con scritte tipo murales.
Nella stanza della ragazza è stata invece applicata una carta da parati con un motivo floreale sui toni del lilla, che si accompagna bene con le tonalità dei pavimenti in legno, delle porte e del tetto.
La stanza del maschietto è più ampia e più alta: per questo è stato possibile creare una specie di soppalco, ovvero un’originale stanza segreta a cui il ragazzo può accedere grazie a una scala a corda.
La stanza risulta ampia e luminosa, grazie al soffitto molto alto e alle finestre da tetto da cui prende luce ed aria.
La stanza della ragazza, pur essendo più piccola, è stata ben studiata e organizzata. Gli spazi più bassi sotto alle finestre sono stati organizzati in scaffali. Anche il letto è stato inserito in un punto basso, altrimenti inutilizzabile.
L’armadio a muro, realizzato su misura, segue la pendenza del tetto per sfruttare al meglio tutti gli spazi.
Parte della stanza serve alla ragazza come sala prove per la danza ed è infatti munita di specchi a parete, luci RGB, palla da discoteca e televisione a muro.
Il divano-letto estraibile è anch’esso posizionato sotto le finestre e viene utilizzato quando qualche amica si ferma a dormire.
Entrambe le camere hanno le travi in legno vista, che creano una piacevole atmosfera.
Nella stanza del ragazzo le travi sono state utilizzate come base per costruire un’originale libreria su misura.
Al piano mansardato, oltre alle due stanze da letto dei ragazzi è presente una zona disbrigo che collega entrambe le camere.
L’ambiente è caratterizzato da colori neutri e sotto alle finestre è stato posizionato un piccolo salotto, usato come zona lettura.
©Photo: Jiří Ernest
Copia il link e condividi Link copiato!