L’architetto Gon-Gonzalo Pardo si è occupato della ristrutturazione di un attico destinato a diventare la residenza di un ragazzo single.
Lo spazio domestico è stato riorganizzato in modo funzionale con l’obiettivo di massimizzare la luce naturale.
Il progettista ha abbattuto le barriere dei muri creando una serie di open space ‘sfumati’ che sono ariosi e luminosi.
Il risultato è evidente soprattutto nella zona giorno: nella parte più esterna del tetto sono state inserite numerose finestre per tetti, che ne fanno la parte più luminosa della casa.
Lo spazio interno è delimitato da una fioriera longitudinale di oltre dieci metri di lunghezza con due terrazze adiacenti rivolte a sud. Si tratta di paesaggi verdi allestiti in modo da sfumare la differenza tra l’interno e l’esterno, tra la casa e la città.
Trattandosi di un cliente single, il progettista si è concesso alcune libertà come il posizionamento di una piccola piscina in soggiorno, proprio a contatto con le grandi superfici vetrate e sotto le finestre per tetti.
In questo modo è possibile decidere se fare il bagno in piscina con le finestre chiuse o aperte, per godere o meno del contatto con l’esterno. È anche possibile leggere sulla terrazza in mezzo alla vegetazione o vedere le stelle sul tetto in una calda notte d’estate.
La casa è progettata in modo tale che tutte le azioni quotidiane, come cucinare, mangiare, dormire, fare esercizio fisico, interagire con gli altri, lavorare o riposare, si possano svolgere in uno spazio libero.
Anche nel bagno è evidente quale importanza è stata data alla luce naturale nella progettazione degli ambienti.
©Photo: Imagen Subliminal (Miguel de Guzmán + Rocío Romero)
Copia il link e condividi Link copiato!