Questa ristrutturazione, guidata dall’architetto Antonio Aurigemma ha riguardato una piccolo sottotetto di 30 mq nel centro storico di Roma, con una bella vista sulla città.
Dato il poco spazio a disposizione si è cercato il modo migliore per sfruttare al massimo la superficie attraverso soluzioni studiate su misura.
In origine, il vano scala occupava molto spazio ed era piuttosto impattante, in quanto protetto da un parapetto molto spesso. L’architetto ha invece pensato di chiudere il vano scala con un letto a scomparsa.
In questo modo gli spazi sembrano duplicarsi in una zona giorno e una zona notte.
Per rendere più luminoso l’ambiente l’architetto ha pensato di dipingere di bianco le travi in legno del soffitto, che in origine erano scure.
Anche la pavimentazione è stata sostituita optando per un pavimento in legno che crea un delicato contrasto cromatico con le pareti bianche.
L’inserimento di una finestra per tetti ha permesso di migliorare l’illuminazione generale dell’appartamento, già provvisto di piccole finestre verticali e di un abbaino, oltre che di avere luce zenitale diretta sul piano della cucina.
Gli arredi sono stati scelti con cura e realizzati su misura per non togliere troppo spazio all’ambiente. Inoltre, sono stati sfruttati al massimo gli spazi attraverso l’impiego di armadi a muro o soluzioni a scomparsa per gli elettrodomestici.
Copia il link e condividi Link copiato!