Lo studio di architettura Agnès et Agnès si è occupato della ristrutturazione di una casa a Parigi.
Il progetto nasce dalla riconversione di una vecchia falegnameria a due piani in una casa familiare di 7 persone (2 adulti e 5 teeangers).
Per aumentare l’altezza è stato eliminata parte del pavimento della soffitta creando un unico grande ambiente a doppia altezza, con un soppalco su cui si affacciano le camere da letto.
Per migliorare la vivibilità di questo spazio molto grande (320 m²) i progettisti hanno creato un tetto in vetro che illumina tutta la zona giorno e il soppalco soprastante.
Inoltre ci sono alcune finestre sulla facciata e, nelle zone più buie, sono state inserite finestre per tetti che illuminano le zone sottostanti grazie a delle aperture.
In questo modo tutti gli spazi della casa sono illuminati, anche quelli definiti da pareti.
Gli spazi della casa sono stati creati pensando a tante ‘scatole’ che hanno la forma di una casa inclinata e sono sparse su entrambi i livelli.
Il piano terra è lo spazio principale che ospita le funzioni quotidiane come la zona giorno, la sala tv, la cucina e sala da pranzo.
Il primo piano rappresenta uno spazio più intimo, dove si trovano tutte le camere da letto illuminate da finestre per tetti.
Le camere per bambini sono dotate di porte blu molto caratteristiche. Inoltre grazie a delle finestre che si affacciano sul soppalco le scrivanie sono illuminate dalla luce che arriva dall’alto.
©Photo: Cecile Septet
Copia il link e condividi Link copiato!