L’architetto inglese Adam Wardle sapeva che il cottage di campagna che aveva ereditato nascondeva un grande potenziale.
Per dieci anni, mentre studiava per diventare architetto, lo ha abitato mantenendo il design originale.
Fin dall’inizio, però, desiderava rinnovarlo e trasformarlo in una favolosa casa, luminosa, versatile e con una stupenda vista sulla campagna circostante.
Il recupero della casa
Dopo la laurea in architettura, Adam ha dato inizio, insieme alla moglie Julia, al progetto di recupero della casa.
Ciò ha comportato la demolizione dell’intero edificio, ad eccezione di una parete, e l’estensione della pianta, oltre che l’aggiunta di un piano mezzanino, per raddoppiare la superficie abitabile.
L’aspetto della facciata originale è stato pressoché mantenuto, per omogeneità con gli altri edifici della zona. All’interno, il cottage è essenzialmente uno spazio unico, con poche pareti divisorie, ma la distribuzione degli ambienti è stata studiata per non dare l’impressione che si tratti di un grande open space.
Ambienti luminosi e flessibili
Adam Wardle voleva una casa fatta di spazi flessibili, da aprire e chiudere a seconda delle stagioni e dell’uso.
Inoltre, voleva lasciar entrare quanta più luce naturale possibile.
Grazie a una combinazione intelligente di finestre per tetti VELUX e a un’ampia parete vetrata apribile, tutto il lato della casa affacciato a sud, che include il soggiorno e il giardino d’inverno, risulta molto luminoso e offre una splendida vista sulla campagna circostante e sulle colline dello Staffordshire.
Entrando dall’ingresso principale, la prima cosa che salta all’occhio è il paesaggio retrostante. all’interno, un’ampia porta scorrevole in legno separa la zona pranzo dal giardino d’inverno.
Durante le stagioni più fredde può essere chiusa facilmente per isolare il giardino d’inverno e rendere più intimi la zona pranzo e il soggiorno.
Da un vecchio fienile a una moderna abitazione
Secondo Julia, la porta ricorda quella di un fienile, e rimanda alla vera storia della casa che in passato era proprio un fienile costruito nel 18th secolo.
Un’allusione al passato è costituita anche dall’esterno dell’edificio, dove sono stati utilizzati pietre e mattoni originali per il rivestimento delle pareti.
Un altro elemento straordinario è il passaggio di vetro sul mezzanino, che unisce il patto scala alla camera da letto padronale.
Tale soluzione permette alla luce di passare e di arrivare fino a piano terra, penetrando all’interno dell’edificio.
All’altezza del mezzanino c’è la camera da letto padronale, anch’essa luminosa e ariosa, con finestre VELUX che permettono una splendida vista sulla campagna circostante.
Grazie a soluzioni intelligenti e a un’attenta progettazione, Adam e Julia sono riusciti a trasformare il loro vecchio cottage in una nuova casa davvero confortevole e originale.
Copia il link e condividi Link copiato!