Un restyling di un sottotetto destinato ad essere un ambiente luminoso, moderno e confortevole.
Si tratta di un appartamento strutturato su due piani, situato nell’est veronese, dove nel sottotetto è stato concentrato il lavoro più delicato per la destinazione d’uso.
Il piano inferiore
Al piano inferiore si trova un’open space con la cucina disposta su una parete, il tavolo e una piccola zona salotto a angolo. Come in tutta la casa il bianco è predominante: la cucina, il divano, le librerie, le pareti e il soffitto in travi di legno sono di questo colore. Solo alcune note come i quadri e la lampada rossa spiccano sul candore.
Dall’openspace, tramite un piccolo disimpegno, si passa alla zona notte, che è composta da un bagno e dalla camera da letto matrimoniale.
Di fianco alla zona conversazione si trova la scala in legno e metallo che sale in mansarda.
La mansarda
Inizialmente concepito come spazio unico ed aperto, il sottotetto è stato suddiviso in due ambienti distinti senza tuttavia separarli completamente: l’effetto è stato possibile grazie ad una struttura attrezzata che non appesantisce e crea un effetto di “vedo-non vedo” tra i due spazi.
Da un lato troviamo una zona tv, con un grande divano e il televisore, dall’altro una zona studio, in parte dedicata al fttness, e il secondo bagno. L’illiminazione arriva dalla luce zenitale delle finestre per tetti con finitura interna bianca. Come nel piano sottostante questo colore è dominante. Lo troviamo nel sottotetto, nelle pareti e nei pavimenti; solo i componenti di arredo possiedono una nota di colore che li mette in evidenza e in armonia tra loro caratterizzando tutto l’ambiente circostante.
Il risultato finale è uno spazio luminoso e confortevole.
L’illuminazione del sottotetto
La finestra nella zona living è collocata su falda orientata ad Est mentre l’altra in zona studio è collocata su falda ad Ovest.
Le due finestre sono manuali e sono dotate di tapparelle esterne alimentate ad energia solare. Per ottimizzare al massimo la protezione dal calore estivo e l’effetto serra invernale è stato installato il Kit di sensori di luce e temperatura VELUX Active che ha reso le schermature autonome ed efficaci tutto l’anno.
Copia il link e condividi Link copiato!