Gli studi del Club Progettisti VELUX sono esperti nel progettare gli spazi sotto al tetto in modo da creare degli ambienti confortevoli e luminosi, di grande fascino.
La luce naturale è sempre al centro dei loro progetti e sanno come impiegare al meglio le finestre per tetti VELUX per realizzare delle mansarde accoglienti, uniche per fascino, calore e luminosità.
Ecco alcuni esempi di abitazioni in cui la progettazione della luce naturale ha avuto un ruolo fondamentale nell’illuminazione degli ambienti.
In questa casa a Milano, ristrutturata dall’Architetto Andrea Guazzoni, è stata aggiunta una finestra per tetti, che rende luminosa la stanza anche quando la luce del sole non penetra direttamente dalle finestre verticali. E stata scelta una finestra VELUX con finitura in legno naturale che ben si armonizza con l’arredamento e lo stile della casa.
A Como l’Architetto Sonia Calabresi ha recuperato un sottotetto residenziale. Viste la pendenza e l’altezza del tetto sono state inserite due finestre VELUX, una sul tetto, fino alla linea di gronda e una verticale, della stessa larghezza di quella superiore: in questo modo si è ottenuta una vista panoramica sulle montagne circostanti sfruttando tutti i vantaggi delle finestre per tetti.
L’elemento che caratterizza il progetto di questa villa unifamiliare, sviluppato dallo studio AS+, è la scala centrale illuminata con luce zenitale grazie alle finestre per tetti VELUX. Le finestre dalla finitura in legno naturale si integrano perfettamente nel tetto in legno, che, con gli altri dettagli, come la scala e le finestre verticali, crea un ambiente caldo e confortevole.
Quattro finestre per tetti affiancate creano il tetto di questa serra solare con struttura in legno progettata da GM Studio: il colore bianco delle finestre si integra in quello della struttura in modo da creare un ambiente luminoso e tutte le finestre sono dotate di schermature mobili per il controllo della luce e del calore.
La ristrutturazione di una casa in provincia di Torino, progettata dallo Studio Tecnico Musso Geom. Daniele, ha permesso di realizzare una luminosissima mansarda adibita a zona notte e studio. Dalle finestre per tetti, integrate nel tetto in legno bianco, si ha la vista sulle colline circostanti.
FBMstudio Project ha progettato l’ampliamento di un appartamento posto al terzo piano, con l’aggiunta di un volume esterno che si appoggia sul tetto piano. Tutta la copertura è stata realizzata con finestre per tetti piani VELUX e dotata di tende INTEGRA in modo da mostrare il cielo o filtrare la luce a seconda delle esigenze.
Nella ristrutturazione di questa magnifica mansarda di un Palazzo del ‘900, a cura di Zenith – Studio Architetti Associati, sono stati moltiplicati gli spazi interni senza intaccare il volume originario del tetto. Sono state studiate delle nuove soluzioni tecniche di continuità fra le finestre VELUX e i serramenti tradizionali in modo da avere visuale sia sul parco privato esterno sia sul cielo.
Scopri il Club Progettisti VELUX nella pagina dedicata e cerca il professionista più vicino a te, per avere una consulenza che mette al centro del progetto la luce naturale.
Copia il link e condividi Link copiato!