Lo studio Aarchitects, ha operato la ristrutturazione di questo antico fienile a Rigolato, in provincia di Udine.
I progettisti hanno rivisitato il tema classico del grande fienile con stalla al pianterreno e corpo aggiunto sul prolungamento della falda, che in passato era usato come deposito per il fogliame.
Il cambio di destinazione d’uso, cioè il passaggio da fienile a residenza, propone temi in parte consueti e in parte nuovi.
Dal lato del paese si è scelto di mantenere fede alla vecchia facciata, nascondendo dietro ai graticci in legno le nuove finestre.
Verso la campagna, è la suggestione di una vecchia legnaia che stava appoggiata al fabbricato principale, a ispirare la creazione di un nuovo volume contenente una loggia e la scala d’ingresso.
L’uso dei materiali è modulato sul medesimo concetto: da un lato il recupero delle malte originali e dall’altro l’uso del calcestruzzo bocciardato. Il tutto unificato dalle grandi strutture in larice e coperto con tegole piane.
Gli ambienti interni sono tutti in legno chiaro, come si può notare dalla cucina e dalla zona pranzo.
Un altro aspetto a cui gli architetti hanno fatto particolare attenzione è la luminosità degli ambienti: sono state infatti aperte nuove finestre, in facciata e in copertura.
Le finestra per tetti sono state inserite nella zona mansardata, che ospita la zona notte, in modo da renderla più vivibile.
Nel sottotetto sono state ricavate infatti due stanze da letto: una matrimoniale e l’altra per i ragazzi, oltre a un bagno.
Anche in bagno è stata inserita una finestra da tetto, per migliorare la ventilazione.
Copia il link e condividi Link copiato!