Situata in un’area di straordinaria bellezza naturale, questa casa si trova dove prima c’era un semplice bungalow, che apparteneva alla famiglia da oltre sessant’anni.
La nuova casa di 240 metri quadrati denominata House in the Woods ha mantenuto parte del carattere dell’edificio precedente ed è stata costruita sulla stessa impronta.
Il criterio principale per la progettazione è stato quello di migliorare il collegamento tra la casa e i suoi ampi giardini, con varie terrazze e 12 finestre per tetti VELUX, che offrono vista e un collegamento con la vita all’aria aperta.
Ciò è in gran parte ottenuto attraverso ampie aperture vetrate e l’accesso diretto ai giardini dagli spazi abitativi.
Il cliente voleva sfruttare al massimo la vista sul giardino per avere una connessione con l’esterno, anche con le finestre chiuse L’architetto
Gli spazi comuni della casa, soggiorno, cucina e sala da pranzo si trovano all’estremità meridionale dell’edificio. Il soggiorno copre l’intera larghezza dell’edificio e scandisce il prospetto occidentale con vetrate a tutta altezza.
Un grande camino crea una naturale divisione tra il soggiorno e la zona cucina e pranzo, con soffitti alti che seguono la doppia falda del tetto.
Il tetto all’estremità meridionale ha un timpano simmetrico che incorpora un grande lucernario, che inonda di luce naturale la cucina a doppia altezza e la zona pranzo.
La casa dispone anche di una configurazione interna flessibile che le consente di passare da un uso quotidiano con una camera da letto fino a ospitare dieci persone in cinque camere da letto.
Ciò è stato ottenuto inserendo delle pareti divisorie scorrevoli nascoste a tutta altezza che possono essere utilizzate per formare camere da letto aggiuntive quando necessario.
Le camere da letto al piano terra possono essere chiuse per ridurre le dimensioni percepite degli interni, mentre una stanza degli ospiti al piano superiore può essere usata anche come studio.
Una tavolozza di materiali naturali tra cui mattoni tagliati a mano, legno e ardesia è stata applicata all’esterno per mimetizzare la casa nell’ambiente.
Architect: Alma-nac, London
Photographer: Jack Hobhouse, Hobhouse Photography Ltd