La creazione di questa casa a Barcellona parte dall’acquisto di una casa a schiera e l’intenzione di fare una ristrutturazione semplice: aprire la cucina verso il soggiorno, aggiungere un nuovo bagno e dare all’insieme un aspetto più fresco.
A inizio lavori però ci si è trovati davanti a parecchi imprevisti, compresi dei materiali scadenti utilizzati nella costruzione, ed è stato necessario fermarsi e analizzare la situazione. Così una semplice ristrutturazione si era trasformata in un intervento globale che ha coinvolto la struttura e l’esterno della casa.
Partendo da queste circostanze si è deciso di sfruttare le potenzialità di una nuova progettazione per creare una casa meno convenzionale e più aperta, luminosa e funzionale.
Invece di dividere gli spazi, tra i due piani è stata inserita una scala aperta trasversalmente alla lunghezza principale della casa e sono stati creati dei livelli intermedi che permettono di far passare la luce.
La cameretta è stata posizionata a un livello più basso rispetto alla camera da letto e allo studio, così da poterla controllare facilmente.
L’ingresso si trova sul retro e l’intero volume è stato orientato verso la facciata che dà sul patio posteriore, che è la fonte principale della luce e permette alla zona giorno di avere un prolungamento verso l’esterno.
Due piani più in alto, al livello dello studio, la facciata è stata arretrata, così da facilitare l’ingresso di luce naturale e formare una terrazza dove giocare.
Due finestre per tetti permettono alla luce naturale di arrivare ai livelli sottostanti attraverso la scala.
Copia il link e condividi Link copiato!