Un architetto aveva costruito per sé questa casa singola a metà degli anni ’70 e, a quel tempo, incontrava lo spirito del design. Ma ciò che era moderno anni fa non soddisfa le attuali tendenze abitative di oggi, né corrisponde alle idee della coppia che l’ha acquistata.
Visivamente dominavano i mattoni rossi, le piastrelle in terracotta e i soffitti con pannelli in legno. Le stanze erano piccole e alcune zone erano semplicemente troppo buie.
Per rendere la casa adatta alle esigenze dei proprietari è stato necessario eseguire un ampio lavoro di ammodernamento.
Sono stati demoliti molti muri divisori per creare una pianta molto più aperta e il bagno è stato ingrandito. Le finestre esistenti non illuminavano le stanze a fondo e per questo è stato particolarmente importante far entrare ulteriore luce.
Sul tetto erano presenti tre lucernari a cupola che, durante la ristrutturazione, sono stati sostituiti con finestre per tetti piani VELUX con vetro curvo e sono state aggiunte altre due finestre. una in bagno e una nella zona giorno.
. Grazie al vetro leggermente curvo, le finestre si integrano in modo molto armonioso al tetto e restano sempre pulite.
Dall’ingresso della casa si accede direttamente alla zona pranzo e al soggiorno a pianta aperta, in cui sono stati eliminati tutti i muri divisori.
L’ampia zona giorno è il cuore della casa, per questo era particolarmente importante aprirla verso la cucina e renderla luminosa.
L’aggiunta di una finestra per tetti a quelle esistenti conferisce alla zona pranzo una qualità di vita ancora maggiore.
Con le finestre sopra al divano se ti rilassi dopo il pranzo puoi anche goderti la vista libera del cielo il proprietario
Per mantenere piacevole il clima interno anche in estate, tutte e cinque le finestre per tetti piani sono dotate di tende da sole per la protezione dal calore.
A sinistra dell’ingresso si trova la cucina, aperta sulla zona giorno e pranzo e dotata di un piccolo ripostiglio.
A destra del soggiorno, un corridoio, illuminato dalla luce del giorno attraverso una finestra per tetti porta alla zona notte composta da due camere da letto, due bagni e un ripostiglio.
In uno dei bagni era presente un lucernario, che è stato sostituito, ed è stata aggiunta un’altra finestra per tetti piani, per far entrare molta luce e ventilare in modo rapido ed efficace.