Sul Lago di Garda, nel Borgo storico all’interno delle mura di un antico castello, l’intervento di restauro dell’architetto Ignazio Bonusi ha riportato alla luce tracce di un passato dimenticato.
La porzione di casa posizionata sotto la torre principale del castello appariva, prima dell’intervento, angusta, buia e decadente.
L’obiettivo è stato quello di riportare alla luce, in tutti i sensi quegli spazi, ridando dignità, bellezza e valore all’immobile.
Gli ambienti sono stati ripensati, i vecchi materiali curati e restaurati cercando di coniugarli nel modo migliore possibile con i nuovi. Di particolare importanza e bellezza è la parete in pietra, che è stata inserita armoniosamente nel nuovo contesto.
Alcuni pavimenti sono in legno molto chiaro e ben si mettono in relazione con il soffitto inclinato, sempre in legno, degli ambienti vitali.
Il punto focale del progetto è stata l’apertura di 6 finestre per tetti che hanno sostituito parte della falda e permesso alla luce di entrare in abbondanza, ridando nuova vita a materiali e dettagli storici che fino a quel momento erano rimasti nascosti.
Il risultato è un gioco di luce continuo e costante, dove i materiali moderni come il vetro e l’acciaio dialogano con la storia.
Oltre a migliorare l’illuminazione naturale, l’architetto ha giocato con la luce artificiale, attraverso l’inserimento di sistemi di illuminazione multicolore.
Lo stile moderno è stato ripreso in alcune stanze come i bagni, dotati di ogni comfort.
©Photo: Arch. Ignazio Bonusi
Copia il link e condividi Link copiato!