HOUSE N è una villa sul mare costruita nel 1938 a Noordwijk, in Olanda, come casa per le vacanze del proprietario di una fabbrica di cemento.
La casa aveva bisogno di essere rinnovata dopo essere stata martoriata da decenni di aria salmastra e di vento: il tetto era da riparare, gli impianti e le finestre erano obsoleti e alcuni degli spazi erano troppo piccoli per le esigenze dei clienti.
La ristrutturazione di Maxwan è stata fatta pensando alle caratteristiche distintive della casa e rispettando il suo carattere originale.
È stato aggiunto un nuovo salone creando un’estensione della casa nel giardino posteriore. Le pareti sono interamente in vetro così da massimizzare l’ingresso della luce e offrire una vista del giardino e, più in lontananza, del mare.
Dalla parte opposta della casa è stata creata la nuova cucina, incorporata in un unico blocco di calcestruzzo prefabbricato, il cui colore esterno contrasta con la casa esistente, armonizzando con l’ambiente circostante.
Entrambe le nuove estensioni sono separate in modo chiaro dalla vecchia struttura, con il vetro che fa da divisorio e che fa entrare il cielo nelle stanze.
La scala fatta su misura è stata costruita a vista, così da dare un collegamento visivo tra i piani inferiori e il sottotetto. La balaustra che sostiene i gradini è un pezzo unico di lattice tagliato al laser che ricorda le onde che si infrangono.
La mansarda è stata portata a nuova vita grazie alle nuove finestre e al restauro delle travi in legno che sostengono il tetto. È diventata uno spazio illuminato dalla luce naturale e arredato con mobili su misura che creano un’interessante divisorio provvisto anche di porta e piccola finestra.
(foto © Filip Dujardin)
Copia il link e condividi Link copiato!