Questo piccolo hotel, ristrutturato dallo studio di architettura Lucas y Hernández-Gil Arquitectos, si trova nella piazza principale di Ayllón, un borgo medievale a Segovia, in Spagna.
L’intervento di ristrutturazione ha privilegiato lo stile rustico, creando stanze semplici e dalle linee pulite, ma allo stesso tempo calde e confortevoli.
Nella ristrutturazione si è partiti da alcuni punti fermi, ovvero mantenere la natura della scala originale e adattare l’architettura nuova e contemporanea a quella tradizionale esistente, creando un effetto semplice e sobrio.
Lo spazio è organizzato in modo tale da offrire calma e tranquillità, grazie anche all’uso di sfumature di colore che donano freschezza, proprio come i papaveri nei campi di grano castigliano.
L’hotel è accogliente e luminoso anche nelle parti comuni e offre un cortile con zone semi coperte da strutture in legno.
Molto spazio è dato anche alla natura e al verde, che aiuta a trasmettere senso di pace e tranquillità.
L’hotel dispone di 18 camere, tutte diverse, e conta anche con 3 sale da pranzo collegate tra loro.
Molte delle stanze dell’hotel sono state ricavante in mansarda e ristrutturate ad hoc per risultare accoglienti e luminose e offrire agli ospiti un’esperienza unica.
Il soffitto inclinato con travi in legno a vista è stato dipinto in bianco per dare una sensazione di maggiore ampiezza.
Durante il processo di ricostruzione sono stati utilizzati materiali locali come la pietra, il legno e la calce.
E’ stata prestata particolare attenzione non solo al restauro dell’edificio ma anche al design degli interni, compresa la progettazione dei mobili.
©Photo: Jara Varela
Copia il link e condividi Link copiato!