Da un recente studio emerge che passiamo il 90% del nostro tempo in luoghi chiusi, all’interno di edifici che sono responsabili di oltre il 40% del consumo complessivo di energia. Meno del 30% degli edifici è costituito da ambienti salubri.
Fra i vari provvedimenti attuati dall’Unione Europea, in merito alla politica energetica fino al 2020, il più significativo obbliga gli stati membri a impegnarsi in una riduzione del 20% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2.
Inoltre ciascun paese dovrà dimostrare che il 20% dei propri consumi energetici sia prodotto da fonti rinnovabili.
Progetto Model Home 2020
Con il progetto Model Home 2020 VELUX vuole dare il proprio contributo promuovendo una nuova generazione di edifici energeticamente efficienti.
Il progetto prevede la costruzione di 6 case dimostrative dislocate in 5 differenti paesi: Danimarca, Austria, Gran Bretagna, Germania e Francia. Ciascuna dovrà rispettare 3 criteri fondamentali
- una progettazione energeticamente efficiente
- un’elevata vivibilità
- un minimo impatto ambientale
Home for life
La prima casa dimostrativa, denominata Home for Life, è una villetta unifamiliare su due piani a zero emissioni di CO2 situata ad Aarhus, in Danimarca, e inaugurata ad aprile 2009.
Dal 1° luglio 2009 la casa è abitata dalla famiglia Simonsen, una famiglia di quattro persone (2 adulti e 2 bambini), per monitorare i reali consumi energetici della casa nell’arco di un intero anno.
L’edificio ha un ottimo livello di illuminazione naturale, grazie alle numerose finestre per tetti VELUX posizionate sul tetto e alle finestre in verticale. Le aperture corrispondono al 40% della superficie calpestabile della casa.
Attraverso la realizzazione di queste case dimostrative VELUX vuole dimostrare come sia possibile costruire edifici neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2, caratterizzati da un’elevata qualità architettonica e da un comfort abitativo ottimale.
Clicca qui se vuoi leggere il diario della famiglia Simonsen
Progetto
Aart Architects
Giovane studio di architettura nato nel 2000. Lo staff, attualmente composto da 39 collaboratori, è in costante crescita. Al centro dei progetti curati dallo studio vi sono i bisogni e il benessere dell’individuo, l’innovazione e la tradizione, la sostenibilità e l’integrazione nell’ambiente.
Foto
Adam Mørk