Nella costruzione di questa casa singola si è scelto di dare maggiore spazio alla cucina-sala da pranzo, che occupa quasi un terzo dei metri quadri totali della casa.
Il progetto è stato curato dai proprietari, che erano determinati ad avere molto spazio nella zona giorno.
La cucina-sala da pranzo di 50 metri quadrati è perfetta per i compleanni e le riunioni di famiglia, grazie anche all’accesso al giardino.
Inizialmente, i proprietari avevano disegnato due serie di finestre per tetti nella stanza, due su ciascun lato, ma quando hanno inviato la bozza a VELUX hanno ricevuto una proposta alternativa.
Invece di mettere i lucernari sopra la zona conversazione, su un lato della stanza, VELUX ha suggerito di mettere tre grandi finestre per tetti sopra la cucina e la zona pranzo sul lato opposto. In questo modo l’illuminazione sarebbe stata ottimale, mantenendo una luce più soffusa sopra il divano.
Oggi la famiglia si è trasferita e la grande cucina-sala da pranzo funziona esattamente come l’avevano immaginata.
La stanza è arredata in modo essenziale, in modo da aver molto spazio libero dove vivere e il giardino in estate diventa un’estensione della sala da pranzo.
Allo stesso tempo, la famiglia ha sperimentato l’effetto della soluzione VELUX consigliata, ovvero i tre grandi lucernari sopra la zona pranzo e la cucina.
Il sole sorge dalla parte della sala da pranzo, quindi la luce del mattino illumina il tavolo quando facciamo colazione insieme. È meraviglioso iniziare la giornata in questo modo e continuare avendo luce tutto il giorno attraverso le finestre per tetti e le grandi finestre della facciata. Accendiamo le luci elettriche solo quando il sole è tramontato. La proprietaria
Attraverso le grandi finestre per tetti la famiglia segue l’evoluzione delle stagioni, godendo dell’aria fresca e della luce, che cambia durante il giorno.
Le finestre per tetti hanno migliorato anche il clima interno: il sistema intelligente VELUX ACTIVE apre una della finestre quando necessario per far entrare aria fresca e pulita.
I vantaggi delle finestre per tetti VELUX
1. Luce diurna
La famiglia sfrutta la luce naturale dell’intera giornata, a differenza di quando vivevano in città. Nel vecchio appartamento tiravano le tende la sera e si riparavano dalla città che li circondava, mentre nella nuova casa non è necessario: la luce entra per tutto il giorno e nessuno può guardare dalle finestre sul tetto.
2. Progettazione ideale
VELUX ha progettato la luce in modo da farla entrare in casa per tutto il giorno, aggiungendo anche una protezione solare per evitare che entri il caldo e un sistema intelligente che migliora il clima interno.
3. Controllo del clima interno
La finestra per tetti si apre quando è il momento di cambiare aria e si chiude in caso di pioggia e vento. Il clima interno, in questo modo, è sotto controllo, anche nei momenti in cui la famiglia non presta attenzione a quello che fa.
Copia il link e condividi Link copiato!