Lo studio Vincenti & Volonté Comunicazione si è occupato del restyling di questo appartamento mansardato a Vicenza, in cui l’uomo e la natura sono al centro del progetto.
Protagonista dell’ambiente principale è un maestoso giardino verticale, posto nella zona living, che si innalza fino al soppalco, seguendo l’andamento della falda in legno del tetto.
L’appartamento si sviluppa su due piani: al piano terra trova posto la zona living e sul soppalco la zona notte.
Il soppalco si affaccia sul living a doppia altezza che viene illuminato dalla luce zenitale proveniente da un’ampia finestra per tetti.
Visibile da tutto il loft, la parete verde arreda e dà calore, spiccando per la sua dimensione (12mq) e per l’alternarsi di nuances di verde chiaro e scuro che danno vita agli spazi.
Il giardino verticale è stato progettato analizzando le necessità del proprietario, gli spazi e le loro caratteristiche. Da qui la scelta delle piante più idonee, con particolare attenzione anche alla resa estetica.
Per garantire una facile e continua manutenzione del giardino verticale, è stato installato un impianto automatico di ferti-irrigazione, con una centralina a gestione remota che mantiene monitorata costantemente la parete, mandando messaggi, anche su smartphone, relativi allo ‘stato di salute’, al funzionamento o agli interventi da effettuare. L’inserimento di un giardino verticale in un appartamento, oltre all’effetto estetico, trasmette una sensazione di benessere, contribuisce al miglioramento dell’ambiente (grazie alla naturale caratteristica di fonoassorbenza) e stabilizza il tasso di umidità.
Non a caso l’intervento è stato effettuato in un appartamento mansardato in cui anche l’apporto di luce zenitale naturale gioca un ruolo importante.
Copia il link e condividi Link copiato!