Con una superficie ridotta e una stanza nel seminterrato già trasformata in una camera da letto, questa famiglia con quattro figli ha dovuto ripensare l’abitazione in cui già viveva. Il punto di partenza era una casa del 1966 con un soffitto basso e poca luce diurna.
La soluzione è stata quella di rimuovere il solaio sotto al tetto, aprire il piano principale e installare grandi finestre per tetti per far entrare la luce. Ora le stanze all’ultimo piano appaiono molto più grandi, più ariose e con un apporto di luce naturale.
La struttura del tetto era inizialmente sottodimensionata, quindi nel soggiorno la costruzione è stata rinforzata con travi in acciaio e nuove barriere. Il solaio è stato rimosso e sono state aperte e rinforzate parti della parete mediana portante sopra le scale, in modo che la luce entri nella parte centrale da due lati.
La mancanza di spazio può essere compensata con l’ingresso della luce, preferibilmente con finestre per tetti che forniscono luce naturale per tutto il giorno. Una buona altezza del soffitto è qualcosa di straordinario che rende le stanze spaziose e ariose.
Sul tetto a falda sono state installate sei finestre per tetti, tre per lato, per illuminare con una luce meravigliosa il soggiorno da un lato e la cucina con zona pranzo dall’altro. Tutti i lucernari sono elettrici e possono essere preprogrammati o controllati con il telefono tramite VELUX ACTIVE.
In cucina è stata rimossa una parete laterale e sono state sostituite le vecchie finestre. Il risultato è una stanza ariosa e invitante, con una zona pranzo sufficientemente ampia per tutti.
La sfida più grande qui era che una famiglia numerosa avesse spazio per stare insieme sia in soggiorno sia in cucina allo stesso tempo. La soluzione è stata quella di creare zone diversificate ma collegate tra loro.
Volevamo più luce e aria nell’appartamento, soprattutto in soggiorno, che era buio e angusto, e nella zona pranzo, che ora ci permette di stare a tavola tutti insieme. Il team di VELUX ha contribuito con conoscenze, idee e prodotti e il risultato è stato fantastico! Il proprietario
Aver eliminato la parete tra il soggiorno e la cucina permette un miglior contatto visivo e un collegamento tra queste stanze che ora sono percepite come grandi e ariose con la luce che scorre fino al seminterrato.
Ci sono anche diverse zone dedicate, così ora i bambini possono giocare con l’X-box in soggiorno, mentre gli adulti stanno in sala da pranzo.
La famiglia voleva principalmente soffitti e pareti bianchi. Per creare dei tocchi di colore è stato inserito un divano blu con cuscini accuratamente coordinati con il colore dell’immagine sulla parete e la cucina è stata dipinta di un delicato verde tenue.
Copia il link e condividi Link copiato!