Questa casa, nel centro storico di Palermo, sorge in quella che era la ex fabbrica di pomodori e conserve Dagnino. La proprietaria e progettista Anna Patti si è occupata del restauro di questo edificio con il suo studio d’architettura PL5.
Nel progetto di restauro è stato deciso di trasformare gli ex spazi industriali in 18 abitazioni. Tutte le case hanno un giardino privato, risorsa molto rara per chi vive in centro storico, che permette di aumentare notevolmente la qualità della vita.
Tutti gli appartamenti della ex fabbrica sono stati concepiti come loft a doppia altezza e alcuni hanno delle terrazze alle quali è possibile accedere grazie a una soluzione VELUX per l’accesso al tetto, per godere del panorama sulla splendida città di Palermo.
Nel progetto di restauro è stata mantenuta la luce zenitale che proveniva dai lucernari industriali, sostituiti con delle finestre motorizzate gestite da remoto.
Questa luce naturale che viene dall’alto era molto bella e non abbiamo voluto rinunciarci, per questo ogni loft ha un’apertura sul tetto dove abbiamo installato una finestra VELUX, ciascuna in ambienti diversi La progettista
La progettista vive nel complesso e nel suo loft ha voluto esaltare al massimo l’apertura sul tetto attraverso una soluzione architettonica molto particolare.
È stato creato un pavimento di rete calpestabile sospeso all’altezza del primo piano che si è trasformato in uno spazio aggiuntivo della casa, dove è possibile stendersi per rilassarsi o per leggere un libro sotto la luce del sole.
La luce che proviene dal tetto filtra attraverso le maglie e arriva fino al piano terra, nello spazio antistante l’ingresso, dove si è creato un corridoio che viene sfruttato al massimo grazie alla luce naturale.
Grazie alla rete che ho installato e che permette alla luce naturale di arrivare in profondità fino a questo corridoio, posso dire di aver dato vita a uno spazio che ispira i miei momenti di creatività
La luce passa attraverso la rete e arriva fino al piano terra creando dei bellissimi giochi di texture e luce. Per questo il corridoio è diventato il cuore pulsante della casa: è lo spazio dove la proprietaria lavora con il computer ed esegue i suoi lavori artistici.
In Sicilia in estate si raggiungono dei picchi di temperatura vicini ai 50°, per questo in casa è importante garantire una ventilazione ottimale e sfruttare le potenzialità date dalla vicinanza al mare.
A volte basta una finestra, posizionata nel posto giusto, per cambiare la vita in casa e aiutare a risparmiare energia La progettista
La finestra VELUX installata nel colmo del loft, a circa 6 metri di altezza, aiuta ad avere un naturale ricircolo dell’aria e mantenere gli ambienti freschi anche nelle giornate più calde.
Inoltre, grazie all’apertura sul tetto, è possibile sfruttare la luce del sole per tutto il giorno, senza l’uso di illuminazione artificiale. per avere un minore impatto sull’ambiente e un notevole risparmio energetico.