Riqualificare significa ristrutturare fabbricati già esistenti e trasformarli, dando loro nuova vita e spesso una nuova destinazione d’uso.
Grazie a un accurato lavoro di progettazione, quelli che una volta erano edifici industriali sono stati trasformati e convertiti in abitazioni luminose dai grandi spazi.
Questi quattro progetti sono realizzati da professionisti esperti nella creazione di mansarde, valorizzate dalla luce naturale che entra dalle finestre per tetti VELUX.
Cerca e contatta il progettista del club progettisti VELUX più vicino a te
Progetto Menabrea
Il Progetto Menabrea è situato all’interno di un vecchio edificio industriale recuperato da pochi anni, a Torino.
L’appartamento di 120 mq è composto da una zona living di circa 60 mq, 2 camere da letto, una cabina armadio, 2 bagni e terrazzo.
Le finestre per tetti, abbinate ai colori chiari, rendono gli ambienti molto luminosi.
L’altezza al colmo della copertura raggiunge i 4 metri, quindi si è reso necessario un intervento che ridimensionasse a misura d’uomo tale spazio, abbassando otticamente e uniformando l’intero ambiente con l’inserimento di un volume multifunzionale.
Realizzato da CASA40, Torino
Un loft da un’ex tipografia
Realizzazione di un loft nel centro storico di Padova, a destinazione residenziale, ottenuto convertendo uno spazio di architettura post-industriale precedentemente adibita a tipografia.
La ristrutturazione ha riguardato le strutture, gli impianti, la copertura, i serramenti, la distribuzione interna, oltre alla cura delle finiture e dell’arredo.
In molti ambienti sono state inserite delle finestre per tetti.
Realizzato da Larese Associati, Padova
Un’abitazione in un’ex fabbrica del ghiaccio
Trasformazione in abitazione di un edificio costruito nel 1910 per la fabbricazione del ghiaccio a Firenze.
La struttura a doppia altezza è illuminata da finestre inserite nel tetto in legno.
Per sfruttare tutta l’altezza è stato realizzato un soppalco a cui si accede da una scala in muratura con balaustra in vetro, che fa filtrare la luce naturale.
Realizzato da Geometra Daniele Livi, Barberino di Mugello (FI)
Il recupero di una vecchia fabbrica
Con il recupero di una vecchia fabbrica è stato realizzato un appartamento molto luminoso e con grandi giochi di volumi.
La luce filtra dalle molte superfici vetrate, comprese le finestre sul tetto.
Per sfruttare al meglio lo spazio verticale è stato aggiunto un soppalco: anche in questo caso il materiale principale è il vetro che permette di illuminare anche l’ambiente sottostante.
Al piano inferiore la luce filtra dall’alto e lateralmente.
Realizzato da Liberatori&Romualdi Architetti Associati, Arezzo
Copia il link e condividi Link copiato!