Lo studio d’interni Evolution Design si è occupato della conversione di una piccola chiesetta inglese in una casa per le vacanze dal design moderno, in grado di ospitare fino a sette persone. L’edificio esistente era in stato di totale abbandono e con problemi di infiltrazioni d’acqua. A causa della posizione particolarmente esposta, vento e pioggia avevano danneggiato la maggior parte delle finiture interne e il tetto principale.
Lo scopo del progetto di ricostruzione è stato quello di riportare alla vita questa struttura antica per consentire ai visitatori di apprezzare la storia e l’architettura locale. Essendo situata in una posizione remota è stato essenziale installare servizi di trattamento delle acque reflue per consentire la conversione della cappella in una casa vacanze.
L’ approccio dei progettisti è stato quello di fornire soluzioni funzionali, che però non modificassero i dettagli storici o l’essenza della chiesa. Le finestre originali dell’edificio del XIX secolo sono state riaperte, inquadrando una vista spettacolare sulla campagna circostante.
La casa al suo interno ha una grande cucina completamente attrezzata, un accogliente soggiorno, quattro camere confortevoli (tre al piano mansardato e una al piano terra) e due bagni.
La sala è l’elemento centrale, dove l’atmosfera è suggestiva e luminosa.
Uno dei principali elementi caratterizzanti dell’edificio è lo stile delle finestre ad arco gotico che portano all’interno moltissima luce.
Lo spazio per la cucina e la sala da pranzo risulta così molto aperto e luminoso; l’obiettivo era di conservare un tocco tradizionale, mantenendo le capriate del tetto con finitura naturale.
La cucina sembra incorniciata dal soffitto inclinato e dalle piastrelle tradizionali che ricoprono l’intera altezza del muro posteriore.
Anche la sala da pranzo è stata ricavata prestando particolare attenzione alla luminosità degli ambienti.
Inoltre, sfruttando le finestre da tetto è stato recuperato lo spazio superiore da destinare alle camere da letto, attraverso un piano rialzato che non coprisse le finestre del piano terra.
Tutte le stanze da letto del piano mansardato prendono la luce dalle finestre da tetto. Inoltre, gli elementi d’arredo di tali stanze si adattano perfettamente allo spazio.
Le camere da letto sono funzionali e luminose e alcune sono dotate anche di bagno privato.
I progettisti hanno creato uno spazio moderno che dialoga con lo spazio tradizionale esterno. Ciò si è riflesso nella scelta dei mobili e delle finiture: tutti i materiali e il design sono stati considerati nel contesto in modo tale da non stravolgere la natura originale della struttura.
©Photo: Chris Humphreys
Copia il link e condividi Link copiato!