Se la tua casa ha i soffitti alti puoi utilizzare tutto il volume disponibile realizzando un soppalco, per aumentare lo spazio abitabile e ricavare una stanza in più.
Eccoti alcuni progetti in cui lo spazio è stato sfruttato al meglio anche in altezza in modo da creare delle abitazioni confortevoli con tutti gli ambienti necessari.
Un monolocale con soppalco in stile nordico
Un piccolo appartamento all’ultimo piano che è stato progettato da zero ed è concepito come un monolocale con pianta aperta, con soppalco.
La zona giorno è composta da cucina, sala da pranzo e zona relax e benessere. Sul soppalco si trova la camera da letto con il bagno. L’arredamento si ispira agli interni scandinavi, con una combinazione di colori chiari e materiali naturali, in contrasto con alcuni dettagli scuri.
La caratteristica di questo appartamento è l’utilizzo di finestre per tetti a diversi livelli, per aumentare la luce naturale, Nella zona giorno è stata inserita una combinazione di sei finestre per tetti VELUX, a cui si aggiunge una finestra nella parte più alta del tetto che si contrappone alle due che illuminano la camera da letto. Anche in bagno è presente una finestra per tetti.
Una casa a doppia altezza che fa entrare la natura
Una casa con cucina a doppia altezza dove la luce del giorno è protagonista.
Per movimentare gli ambienti sono state create molte aperture che fanno entrare la luce naturale in ogni angolo della casa.
In cucina sono state inserite delle finestre per tetti, che permettono alla luce di entrare dall’alto, e un’enorme vetrata che si affaccia sul giardino. In questo modo oa luce entra in questa stanza da ogni lato e in ogni momento del giorno.
Nello studio al piano superiore, altre quattro finestre VELUX permettono l’ingresso di ulteriore luce naturale che passando attraverso la vetrata arriva fino al cuore della casa, nella cucina al piano terra.
Ristruttura il sottotetto e risparmia grazie agli incentivi fiscali 50%
Scopri come funziona la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, quali lavori sono previsti e come richiederla
Scarica subito la guida al Bonus ristrutturazioniDa ex fabbrica a casa inondata di luce
Una vecchia fabbrica nel centro storico di Palermo è stata trasformata in un complesso di appartamenti a doppia altezza, illuminati da finestre per tetti.
La progettista vive nel complesso e nel suo loft ha voluto esaltare al massimo l’apertura sul tetto attraverso una soluzione architettonica molto particolare: è stato creato un pavimento di rete calpestabile sospeso all’altezza del primo piano che si è trasformato in uno spazio aggiuntivo della casa.
La finestra VELUX installata nel colmo del tetto, a circa 6 metri di altezza aiuta ad avere un naturale ricircolo dell’aria e mantenere gli ambienti freschi anche nelle giornate più calde: la luce che proviene dal tetto filtra attraverso le maglie della rete e arriva fino al piano terra.
Una casa a doppia altezza con tanta luce
Una ristrutturazione durata quasi due anni ha creato una casa luminosa, con spazi a doppia altezza.
La cosa più importante durante la ristrutturazione era aprire gli spazi completamente. Per rendere tutto più leggero e spazio è stato eliminato il soffitto della sala per creare una doppia altezza che arriva fino al tetto.
Per illuminare il primo piano sono state installate sei finestre per tetti VELUX, in modo da far fluire liberamente la luce naturale.
Spazio extra in mansarda: aggiungere un piccolo soppalco
La creazione di un piccolo soppalco permette di aggiungere dello spazio in mansarda senza occupare la superficie del pavimento.
Un soppalco ti permette di aggiungere qualche metro quadrato e risparmiare spazio nelle stanze. E un soppalco dà una vera sensazione di spazio. anche se la superficie è limitata e l’altezza della soffitta è ridotta.
Il soppalco è una piccola estensione che può diventare molte cose: una zona TV, una camera da letto, una zona studio che si affacciano, offrendo una vista, sul piano inferiore.
Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?
Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.
Contatta un Consulente VELUX