Questa casa, progettata dallo studio d’architettura Architekten Innauer Matt, si trova in una zona di montagna ed è stata realizzata in prevalenza con legno di tiglio e di noce.
L’edificio segue la naturale pendenza del terreno: il piano terra infatti risulta in parte addossato alla collina.
All’esterno l’edificio è avvolto da una struttura reticolare in legno, la cui funzione principale è quella di protezione dalle intemperie, ma che contribuisce anche a migliorare l’estetica complessiva dell’edificio.
L’ingresso dell’edificio si trova al primo piano, a ridosso della collina ed è caratterizzato da ampie vetrate e da uno stile molto minimal.
Una scala in legno scende verso il piano terra, che accoglie la zona giorno.
Quest’ultima si estende lungo l’intero edificio e le pareti in legno sono intervallate da ampie vetrate, da cui gli ambienti prendono luce.
Una stufa posta al centro dell’ambiente divide la zona giorno in due ambienti distinti. La stufa funziona a legna e viene utilizzata sia per la produzione di acqua calda che per il riscaldamento. Le vetrate corrono lungo tutto il muro perimetrale, per garantire una vista spettacolare sul piccolo paese e sulla montagna.
Tutti gli arredi e i pavimenti in legno all’interno della casa sono stati realizzati con alberi provenienti dai boschi nelle vicinanze.
Rispetto alla spaziosità del piano terra, il primo piano è mansardato e più raccolto, come se fosse un rifugio privato.
Il piano del sottotetto è infatti organizzato in stanze meno ampie, ma estremamente organizzate, alcune con un piccolo soppalco e illuminate da finestre per tetti, che portano luce zenitale e riscaldano ancora di più l’ambiente in legno.
Pur essendo raffinata e lineare, la casa è volutamente discreta, visto il contesto rustico in cui è inserita.
©Photo: Adolf Bereuter, Dornbirn
Copia il link e condividi Link copiato!