La ristrutturazione e l’ampliamento di questa casa sono stati curati dallo studio di Architettura Andrew Maynard Architects.
La casa è strutturata in modo nuovo e affascinate e si basa su una semplice struttura in legno e acciaio che in alcuni punti viene chiusa, creando degli spazi interni, e in altri punti viene lasciata aperta.
I progettisti volevano trasmettere emozione e invitare ad usare l’immaginazione per vedere l’edificio nella sua totalità, anche nei punti in cui la struttura è stata volutamente lasciata incompleta.
La casa, dove si svolgono le attività di tutti i giorni è coperta, rivestita e rifinita, mentre nella parte all’aperto rimane lo scheletro strutturale che decora il giardino.
I proprietari stessi avevano chiesto che il dentro e il fuori della casa formassero un tutt’uno. Per ottenere ciò hanno optato per pareti scorrevoli, porte a soffietto e anche pareti dell’edificio incomplete.
Lo spazio centrale, tra la zona pranzo e lo studio, è stata progettata come una cornice, circondata dal giardino.
La nuova struttura è anche attenta alla sostenibilità: gli spazi sono illuminati da luce naturale, mentre le aperture e le finestre sono state progettate per ottimizzare il guadagno solare passivo, in modo da ridurre drasticamente la necessità di riscaldamento e raffreddamento.
Tutte le finestre sono dotate di doppi vetri, il che agevola il risparmio energetico. Inoltre, i tetti di colore bianco riducono drasticamente l’assorbimento del calore e le esigenze di aria condizionata in estate.
Le pareti interne sono quasi tutte bianche, con qualche sprazzo di colore in alcuni punti. Inoltre, tra i materiali più utilizzati c’è il legno che ben si integra con la natura che circonda la casa.
©Photo: Tess Kelly
Copia il link e condividi Link copiato!