Il progetto di realizzazione di questa casa singola, costruita ai limiti di un bosco, nasce dalla volontà del proprietario di creare una simbiosi perfetta tra l’ambiente costruito e l’ambiente naturale.
La casa è caratterizzata da due volumi sovrapposti e incastrati, ovvero il tetto a falda in legno e la base e le pareti della casa.
All’interno, il soffitto a vista che punta verso l’alto dilata gli spazi e da un effetto di maggiore ampiezza agli ambienti, già esaltati dalla costante luminosità. La continuità del soffitto è spesso interrotta da alcune finestre da tetto che garantiscono l’abbondanza di luce.
Le numerose vetrate che si aprono verso il paesaggio circostante abbattono i confini tra interno ed esterno e creano un punto di vista privilegiato da cui ammirare l’ambiente: la valle sottostante infatti sembra incorniciata dalla lunga finestra a nastro orizzontale.
L’effetto cornice viene ripreso in vari punti della casa, ad esempio nella camera da letto, in cui una finestra a tutta altezza delimita ed evidenzia il paesaggio, come in un quadro.
La cucina sembra scavata in un volume nero al centro della casa che divide gli spazi abitativi.
L’abitazione è caratterizzata dall’uso ritmico e cadenzato dei diversi materiali con i rispettivi colori (marrone, bianco e nero). Il contrasto fra chiari e scuri, caldi e freddi caratterizza l’intera casa.
©photo: Widawscy Studio Architektury
Copia il link e condividi Link copiato!