I proprietari di questa abitazione, amanti della natura e degli animali, hanno costruito la casa dei loro sogni nel cuore delle montagne dell’Alta Savoia.
La coppia e i loro due figli sognavano uno spazio intimo legato alla natura. Progettando questa casa hanno potuto unire le loro passioni: la natura e l’architettura e hanno immaginato uno chalet intriso di modernità con capacità altamente ecologiche, che presenta numerosi vantaggi, soprattutto in termini di luce.
Hanno costruito una casa in legno ancorata alla natura e illuminata dalla luce del sole. con ampi spazi in tutta la casa.
L’obiettivo era avere molta luce e molte aperture verso l’esterno, ma anche creare un ambiente ampio e più personale dedicato alla coppia.
Al terzo piano del loro chalet, la coppia ha creato una zona notte con camera da letto e bagno lungo tutta la lunghezza della casa, senza pareti divisorie.
Per ottimizzare l’apporto di luce naturale, hanno combinato finestre per tetti VELUX con finestre verticali e hanno deciso di non installare tapparelle, per svegliarsi naturalmente e andare a dormire sotto la luce delle stelle.
La sera possono anche rilassarsi facendo un bagno per ritrovarsi in piena armonia con la natura, grazie alle grandi vetrate e ai lucernari posti sopra le loro teste.
Per poter ventilare sufficientemente questo piano, la coppia ha combinato due tipi di finestre: le vetrate sulle facciate, per avere più luce durante il giorno, e le finestre per tetti, per una maggiore privacy, soprattutto nel bagno.
Grazie a questa combinazione e ai materiali scelti con cura, uniscono vantaggi ecologici ed economici evitando qualsiasi preoccupazione relativa all’umidità e riducendo la bolletta elettrica.
Questa combinazione garantisce una ventilazione ottimale e permette di aumentare l’apporto di luce naturale, preservando la privacy.. Inoltre, il sole riflesso nella stanza funge da riscaldamento naturale per tutto il giorno.
L’ecologia è la parola chiave in questa costruzione e la famiglia vive in piena immersione nella natura. Le vetrate situate su ciascun lato del terzo piano offrono una vista mozzafiato sui dintorni: un paesaggio che unisce il verde della natura e il bianco delle cime delle montagne innevate. E, anche se cambia con le stagioni, non perde mai il suo fascino.
Il cielo e il legame con la natura sono presenti in questa stanza, grazie alle finestre Velux
Per non lasciare nulla al caso, i proprietari hanno optato anche per un parquet in larice: una specie legnosa molto presente in montagna, rinomata per le sue caratteristiche di durevolezza e per la sua forte resistenza all’umidità.
Le piastrelle artigianali realizzate in Marocco in terracotta danno un aspetto caldo al bagno, mentre i pavimenti di doccia e vasca e lavabi sono realizzati in resina, per combattere ancora più efficacemente l’umidità.
L’aerazione e la ventilazione sono semplificate: grazie al telecomando collegato, la finestra si apre nell’angolazione prescelta per arieggiare rapidamente l’ambiente.
Questa soluzione è ideale anche per riscaldare naturalmente l’ambiente. Anche la scelta dei materiali ha giocato un ruolo cruciale nel clima interno della stanza, perché contribuisce a creare un’atmosfera calda e piacevole in tutto il piano.
Oltre ai vantaggi in termini di luce naturale e riscaldamento, questa configurazione è in piena armonia con la natura e non bisogna trascurare le proprietà ecologiche ed economiche di questo progetto: la luce naturale illumina la stanza e i proprietari possono godere di una vista spettacolare sulla zona circostante.
Copia il link e condividi Link copiato!