Questo edificio si trova nel centro storico del piccolo comune di Castelli Calepio (in provincia di Bergamo), in una zona residenziale densamente edificata.
L’immobile, di proprietà di un giovane professionista, era già stato sottoposto in passato a un intervento di ristrutturazione, ma presentava delle criticità -come la mancanza di luce negli spazi interni- che ne compromettevano l’uso e che dovevano assere risolte risolte.
Grazie alla recente ristrutturazione, effettuata da dep studio, l’ampio volume a doppia altezza del soggiorno riceve ora luce naturale durante tutta la giornata.
La luce infatti proviene da vari punti: filtra lateralmente dall’ampia vetrata che porta alla terrazza in falda, dal lucernario sotto forma di luce zenitale e in modo diffuso dalle finestre collocate sul fronte nord.
Questo spazio, cuore della casa, consente una molteplicità di punti di vista ed è reso unico anche dalla scelta particolarmente azzeccata dei materiali e degli arredi.
Oltre che nel soggiorno, si può ritrovare la stessa qualità architettonica in tutti gli spazi dell’abitazione, caratterizzata dall’uso di pochi materiali e colori, abbinati però con una cura quasi maniacale.
La cucina a vista si relaziona con la zona pranzo, creando un unico spazio per il living.
Attraverso una scala in legno si sale al piano superiore dove si trova la zona notte. Per arrivare nelle varie stanze da letto si percorre un corridoio distributore che si affaccia sullo spazio a doppia altezza.
Illuminato da un’ampia finestra da tetto si trova un secondo salotto, molto intimo, al piano superiore.
La zona notte è completamente separata dal resto dello spazio dedicato alla convivialità.
In questa parte della casa si trovano le stanze da letto e i bagni.
©Photo: dep studio
Copia il link e condividi Link copiato!