Da un ampio sottotetto all’ultimo piano di un palazzo milanese è stato ricavato questo luminosissimo attico su due livelli con un terrazzo affacciato sui tetti della città.
Zona giorno in mansarda: un open space luminoso dove vivere insieme
La particolare zona giorno, un open space scevro di porte e ostacoli, permette a tutta la famiglia, bambini inclusi, di occupare gli spazi in libertà e senza limitazioni.
Dalla cucina una scala scende verso la zona notte: una scelta precisa dei proprietari che in fase di costruzione hanno deciso di dedicare la mansarda alla zona giorno, fulcro della vita famigliare, e di riservare alle camere da letto il piano di sotto.
La zona notte è racchiusa in un ambiente privato, dove ogni componente della famiglia trova il suo spazio e ricerca la sua intimità.
Tutto il resto è collettivo: il soggiorno, la cucina, lo studio, il terrazzo. Adulti e bambini condividono gli stessi spazi, così come famiglia e amici, privato e pubblico si ritrovano negli stessi ambienti, dove la vista scorre in lungo e in largo, dove la luce accende ogni cosa e svela ogni angolo.
Bianco, luce e aria per una zona giorno suggestiva
Il bianco predomina nell’open space, amplificando e diffondendo la luce che entra dalle finestre per tetti poste sulle copertura, automatiche e programmabili, che consentono di controllare luce e calore grazie alle tende e alle tapparelle esterne.
Vere fonti di ventilazione naturale, le finestre aumentano il ricambio d’aria attivando una circolazione trasversale con le finestre verticali affacciate sul terrazzo.
La poca pendenza del tetto è stata ovviata creando dei suggestivi camini di luce che, oltre a garantire luminosità tutto l’anno, favoriscono il ricambio d’aria attraverso il cosiddetto effetto camino.
Il posizionamento delle numerose finestre per tetti consente una diffusione ottimale della luce nell’ambiente, senza fastidiosi abbagliamenti e creando geometrie riflesse che danno un ulteriore tocco suggestivo agli spazi.
La terrazza, come estensione della zona giorno: per pranzi, cene e giochi dei bambini
La casa è composta al piano superiore da una zona giorno con cucina, sala da pranzo e salotto, oltre che da uno studio, luogo ideale dove lavorare grazie alla sua particolare luminosità.
Dal salotto si accede al terrazzo, un angolo all’aperto dove si pranza, si cena, si fa il barbecue, ma anche un rifugio per i giochi dei bambini.
Al piano inferiore si trovano infine la camera dei bambini, ampia e luminosa con bagno e guardaroba annesso, la camera padronale, essenziale, ma con qualche tocco di colore, dotata di una piccola zona fitness e la camera per gli ospiti.
Copia il link e condividi Link copiato!