Un attico con finestre per tetti e ampie vetrate

Finestre da tetto e ampie vetrate arricchiscono e illuminano una mansarda ampia ed elegante, in cui i punti bassi sono sfruttati al meglio.

Questo intervento di recupero ha riguardato due sottotetti nel centro storico di Cuneo, che sono stati accorpati e ristrutturati dallo studio Damilanostudio architects per conto di un giovane imprenditore. L’idea del progetto è stata quella di dilatare gli spazi di una mansarda che per quanto ampia (240 mq), risultava soffocata da un tetto a falde molto basso in alcuni punti, che ne comprimeva i volumi.

open space

La creazione di ampi locali, con pochi setti divisori, ha permesso di dare più respiro all’appartamento. Sventrando la parte di muro in adiacenza alla porta d’ingresso, si è aperta una vetrata sul terrazzo a tasca che porta luce nel soggiorno e mette in comunicazione l’interno con l’esterno.

open space

Un setto rivestito in pietra nasconde la cucina che si apre sulla zona pranzo.

soggiorno

La cucina è caratterizzata dall’accostamento del rosso e del bianco.

cucina

Il living si distingue invece per la presenza di una grande vetrata circolare nel tetto, che inonda di luce l’ambiente e il pianoforte posto proprio sotto.

living

La zona notte è concepita come un’unità indipendente, un’alcova privata in cui ritirarsi a fine giornata.

camera da letto

Il letto e la vasca, separati da una parete di cristallo, creano due zone benessere in relazione l’una con l’altra e la luce morbida smorza le rigide geometrie dell’ambiente.

camera da letto

Il bagno è l’unico ambiente chiuso, in cui la doccia è ricavata in corrispondenza di una finestra per tetti, per sfruttarne l’altezza.

bagno

I colori e i materiali scelti contribuiscono a dare respiro agli ambienti. I pavimenti bianchi e riflettenti creano superfici omogenee, che si accostano a elementi in legno di castagno e rivestimenti in pietra indiana.

bagno

©Photo: Andrea Martiradonna

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX