Questo bellissimo loft, un appartamento duplex al piano attico, è stato progettato dalla designer catalana Susanna Cots secondo il principio dell’ inclusione, ovvero la volontà di collegare l’interno e l’esterno in modo armonico e funzionale.
I proprietari infatti volevano un appartamento luminoso e rilassante dove fuggire dallo stress quotidiano della città. Per questo la designer ha sfruttato in maniera adeguata i due piani a disposizione, nella scelta della disposizione degli ambienti.
Gli ambienti sono invertiti rispetto alla divisione canonica tra zona giorno (secondo piano) e zona notte (primo piano): i due ambienti sono poi collegati da una scala in legno con corrimano in vetro.
Al primo piano si trovano le due stanze da letto, entrambe con bagno in camera. Nei due ambienti è possibile riscontrare dei tratti comuni come l’alternanza del color legno con il bianco.
Al secondo piano, ambiente totalmente adibito a zona giorno per sfruttare al massimo l’abbondanza della luce, si è creato un grande terrazzo che sembra abbracciato dall’ambiente domestico alle due estremità.
Sul terrazzo sono state create varie zone relax che si collegano, visivamente e concettualmente, con due aree relax all’esterno.
Inoltre, il terrazzo costeggia la cucina e il soggiorno, che risultano essere ambienti molto luminosi e senza nessuna divisione materiale.
La cucina è stata progettata ponendo l’attenzione su una serie di simmetrie, tra interno ed esterno.
Sopra il tavolo, sul soffitto inclinato, sono stati posizionati dei faretti per migliorare la luminosità dell’ambiente, anche di sera.
La parete attrezzata della cucina è stata ricavata in un punto in cui il soffitto dell’attico si inclina, ma grazie a mobili studiati con cura, il tutto è posizionato in modo armonico.
Nell’angolo estremo della cucina si trova una piccola nicchia dove fare colazione, illuminata da un’ampia finestra da tetto.
Nel soggiorno è installato un camino centrale che favorisce il comfort e la lettura da entrambi i punti di vista. Grazie alla luce proveniente dalla parete vetrata è possibile illuminare in modo continuo salotto, soggiorno e cucina, in modo tale da dare continuità a tutta la zona giorno.
Ogni suddivisione degli ambienti con la relativa illuminazione è studiata nel dettaglio, come dimostra il piccolo vano scrivania ricavato in una nicchia, ma adatto allo studio, grazie alla luce proveniente dalla finestra da tetto.
©Photo: Susanna Cots Estudi de disseny
Copia il link e condividi Link copiato!