Questo attico, ristrutturato dallo studio di architettura Atelier Data è situato in un quartiere di Lisbona che si è sviluppato negli anni Trenta.
L’appartamento occupa gli ultimi due piani di un edificio e vanta una vista stupenda sul paesaggio urbano circostante, grazie a un ampio terrazzo che si affaccia sulla città.
Il progetto ha reso possibile una distribuzione che favorisce la chiara distinzione tra le due aree poste al piano terra: sociali (terrazzo, soggiorno, sala da pranzo, cucina, biblioteca) e di servizio (lavanderia, WC, accessi verticali). La zona privata con le camere da letto si trova invece al primo piano.
Per migliorare il rapporto tra interno ed esterno è stata studiata una nuova distribuzione delle aperture, rafforzando la presenza della luce naturale negli spazi.
Per massimizzare l’effetto luminoso è stato utilizzato ampiamente il colore bianco in abbinamento con il legno e le piastrelle in ceramica della terrazza.
Nella zona living la grande parete funzionale, con i suoi 11,5 metri di lunghezza, è uno sfondo operativo per le molteplici funzioni dello spazio sociale.
Se la parete verticale assicura la continuità spaziale, anche il disegno del soffitto contribuisce a questo effetto di estensione e unione.
Il ritmo delle travi che compongono il soffitto attraversa tutta la profondità della casa e crea una sensazione di dinamismo.
Tutta la casa risulta molto luminosa su entrambi i livelli, ma la zona notte gode di una particolare luce portata dalle grandi finestre per tetti che illuminano in profondità l’ambiente.
Nella zona notte si trova anche un bagno, piccolo ma funzionale.
©Photo: Richard John Saymour
Copia il link e condividi Link copiato!