Lo studio di architettura Officina 8A ha ristrutturato a Torino questa graziosa mansarda su due piani.
I progettisti hanno diviso la mansarda in due livelli, prima orizzontalmente e poi verticalmente, facendoli entrare in comunicazione tra loro.
I confini tra i due livelli sono appena accennati: la scala per accedere alla zona notte quasi non si nota e i parapetti sono totalmente vetrati.
A fare da padrone di casa sono i colori chiari del legno e il bianco, per facilitare le geometrie e aumentare la riflessione della luce tra le due altezze.
La zona giorno è disegnata come un unicum senza divisioni, è soleggiata e la luce entra abbondante dalle finestre per tetti inserite durante la ristrutturazione.
Nel grande open space sono stati inseriti tutti gli ambienti living: cucina, zona pranzo e salotto.
Al secondo livello della mansarda, anche questo illuminato dalle finestre per tetti, si accede per mezzo di una scala in legno bianco.
In mansarda è stata posizionata la zona notte, ma anche un piccolo studio creativo dove il padrone di casa coltiva il suo amore per l’arte.
La camera da letto prende luce da due finestre, di cui una posizionata proprio sopra il letto.
Infine il bagno, raffinato e in piena sintonia con il resto della casa, è caratterizzato da un originale gioco di colori neutri.
Copia il link e condividi Link copiato!