Per duplex si intende un appartamento su due livelli.
Il secondo livello può avere un tetto piano o un tetto a falde o può anche essere un soppalco a vista.
In entrambi i casi il piano inferiore dispone sicuramente di finestre in verticale, mentre il piano superiore potrebbe disporre di sole finestre per tetti.
In quest’ultimo caso è bene inserire finestre sulla copertura, anche fuori portata di mano, quindi elettriche, che serviranno non solo a illuminare, ma soprattutto ad attivare effetti di ventilazione naturale di grande comfort e utili al risparmio energetico.
A seconda della destinazione d’uso dei locali mansardati, le finestre seguiranno criteri diversi per quanto riguarda il posizionamento.
Se ad esempio il secondo piano è dedicato alle camere da letto, non vi è necessità di affaccio, ma piuttosto di ventilazione, soprattutto al mattino.
Ideale è una finestra automatica e programmabile che permetta di ventilare anche in assenza dei proprietari.
Se invece i locali sono dedicati a studio o ufficio, è importante decidere dove posizionare il computer e il piano di lavoro, per avere luce indiretta ed evitare fenomeni di abbagliamento.
Inoltre, è importante dotare le finestre di tende interne, da regolare a seconda della necessità di luce.
Nel caso di una lavanderia o di uno stenditoio, l’importante è la ventilazione e ideale sarà una finestra che necessita di poca manutenzione, per far fronte all’umidità.