Siamo nella ricca zona residenziale a nord di Treviso, nel cuore produttivo e creativo del Veneto, poco distante da “Fabrica”, il laboratorio di comunicazione di Benetton.
Una casa con tutti i comfort
L’appartamento si sviluppa al primo piano e piano mansardato di un contesto a 12 unità, nel quale è armonicamente inserito.
Ci vive una giovane coppia con tre figli: lui imprenditore ed ex fondista, lei appassionata di motori e mamma a tempo pieno.
L’abitazione traduce la volontà dei proprietari di vivere in un ambiente sicuro, grazie alla contiguità con altre abitazioni, ma di prestigio, dove poter crescere i bambini senza negare loro uno spazio all’aperto.
Open space per il giorno
All’abitazione si accede dal piano terra attraverso una scala indipendente che porta al piano superiore dello stabile, dove si sviluppano specularmente la zona giorno e la zona notte.
Il cuore della casa è costituito dall’ampio salone che insieme alla cucina, pratica e funzionale, occupa un open space di 90 mq.
Posizionato al centro del soggiorno domina il caminetto di foggia nordica che riscalda l’ambiente creando uno spazio pensato per il relax e la conversazione.
La sensazione di calore è ulteriormente accentuata dal tono rossiccio del parquet in doussié Africa, che si ripropone sui gradini della scala di accesso al soppalco, affacciato sul salone, sorretta da una struttura metallica semplice e lineare.
La luce inonda l’ambiente facendosi spazio tra le tende di organza dai colori tenui che incorniciano le grandi finestre, disposte a nord e a sud.
Un terrazzo per serate in compagnia
A ponente, il salone si apre su un terrazzo spazioso, al quale si accede attraverso due ampie vetrate a scomparsa; una zona intima e riservata, completamente circondata da piante verdi che durante la bella stagione è teatro di serate trascorse in compagnia con gli amici o adibita a spazio per i giochi dei piccoli.
Una mansarda per giocare, dedicarsi agli hobby e fare attività fisica
La parte soppalcata del piano superiore è dedicata in parte alle attività dei bambini e in parte si sviluppa in un ampio locale mansardato dove gli spazi sono stati concepiti per permettere a ogni componente della numerosa famiglia di ritagliarsi uno spazio da dedicare ai propri interessi, hobby o a momenti di studio e di riflessione.
L’open space mansardato accoglie tutta la famiglia nella più svariate attività : dai giochi dei bambini, all’angolo lettura e studio. Non manca la palestra, illuminata dalla luce naturale, che permette di godere di intensi momenti di relax.
Il soffitto è costituito da un elegante incrocio di travi lamellari in abete sbiancato che terminano su una serie di mobili contenitori bianchi su misura, pratici e versatili, adatti a “contenere” la vita della famiglia.
Oltre che dai colori chiari che caratterizzano l’ambiente, la luminosità al piano superiore è garantita da una serie di finestre per tetti sapientemente distribuite su tutta la copertura che, anche grazie alle tende di cui sono dotate, permettono di creare innumerevoli giochi di luce a seconda dei momenti della giornata.
Copia il link e condividi Link copiato!