Questa casa rustica, immersa nel verde della periferia di Treviso, ha trovato nuova vita nel restauro degli interni e nell’ampliamento della zona giorno, a cura dello studio Zanon Architetti Associati.
Le ampie vetrate sono in acciaio non verniciato, ma fortemente ossidato, in armonia con l’aspetto rustico del contesto.
Grazie alle vetrate viene messo in risalto il giardino, punto di forza della casa, sul quale si gode di una bellissima vista. Inoltre, gli ambienti interni risultano molto luminosi.
Le stanze del nuovo annesso sono molto minimal e sembrano essere arredate solo dalla luce, dal verde esterno e da altri pochi arredi, posizionati in modo accurato dai progettisti.
Il salotto ad esempio è arredato solo da un grande televisore e due poltrone di pelle nera.
La cucina ad isola è posizionata in un punto più riservato della casa, in cui non sono state inserite vetrate continue, ma solo alcune finestre verticali.
Particolare cura è stata utilizzata per massimizzare il contenimento energetico e le prestazioni acustiche, adottando serramenti con profili a taglio termico di forte spessore e vetrate isolanti, a tutto vantaggio anche della sicurezza dell’ampia cortina vetrata.
L’ultimo piano della villa è mansardato, con un particolare tetto in legno, e gode di una vista privilegiata sul panorama esterno.
La stanza da letto si trova su un soppalco di metallo, realizzato nel punto centrale e più alto del tetto a falda.
©Photo: Manuela Fiorotto e Paolo Belvedere
Copia il link e condividi Link copiato!