Il progetto per la riqualificazione di questo appartamento al piano attico è stato gestito dallo studio di architettura LASAstudio.
L’intervento ha previsto la ristrutturazione dell’intero sottotetto e l’inserimento di un nuovo volume in luogo del vecchio e inutilizzato terrazzo.
L’obiettivo era quello di creare spazi più funzionali e definiti, ampliando la metratura dell’appartamento per realizzare un nuovo studio.
L’ampliamento è dichiarato nella forma e nel materiale: un piccolo cubo di legno trova posto tra i tradizionali tetti del paese.
La progettazione di una struttura in Xlam preassemblata ha garantito qualità alla lavorazione e velocità nell’esecuzione in opera.
Le performance dell’involucro sono quelle di un edificio passivo, che non necessita di riscaldamento né di raffrescamento.
Nelle forme e nei materiali degli interni, si possono cogliere richiami nautici: il volume della camera pare lo scafo di un’imbarcazione e le lastre metalliche forate il suo parapetto.
Il rosso della trave di colmo spicca tra il legno scuro del pavimento e la linearità delle pareti bianche.
La luce naturale, spesso zenitale grazie all’uso di finestre per tetti, illumina gli spazi in modo omogeneo, mentre l’ampia vetrata dello studio, posizionata a sud, è una porta di luce, schermabile con frangisole elettrici. La luce artificiale è invece sempre indiretta, così da valorizzare il linee di progetto e i nuovi volumi.
©Photo: LASAstudio
Copia il link e condividi Link copiato!