Senza luce non ci sarebbe vita, è la luce che ci permette di crescere in modo sano e se manca ci crea problemi a livello fisico e psicologico.
La luce naturale ci serve ogni giorno, in alternanza con il buio, per creare il ritmo giusto.
Vivere all’interno delle case ci ha isolati dalla natura.
E, anche se l’energia elettrica ci ha dato una qualità di vita migliore, i dispositivi elettrici e le nostre abitudini di vita possono disturbare l’orologio biologico, modificando il ritmo circadiano, con un grave impatto sulla qualità del sonno e sulla salute in generale.
La luce naturale che entra dalle finestre per tetti è fonte di energia per la mente e il corpo.
Effetti della luce naturale sulla salute
La luce naturale è indispensabile per la nostra salute perché riduce la produzione di batteri nocivi, aumenta la vitamina B e D, migliora la circolazione, stimola il sistema immunitario, aumenta le endorfine e la serotonina e aiuta a regolare il ritmo circadiano del corpo.
Con un’illuminazione diretta si vede chiaramente senza affaticare gli occhi e la luce naturale favorisce lo sviluppo della vista nei bambini.
Per dormire bene abbiamo bisogno della luce del sole di giorno e di oscurità durante la notte, in modo da avere un ciclo sonno-veglia regolare. Inoltre la luce del sole è fondamentale per l’umore e per il benessere psico-fisico.
Grazie alle finestre per tetti è facile trasformare una stanza buia in un luogo luminoso e sano in cui vivere.
La luce naturale che entra dalle finestre per tetti è la migliore ed è disponibile per tutto il giorno, in modo da evitare l’uso di energia elettrica.
Luce naturale e produttività
Studi scientifici hanno rilevato che la luce naturale ha un effetto positivo sul lavoro e sullo studio.
Lavorare in una stanza luminosa e ben illuminata dal sole rende molto più produttivi rispetto allo svolgere un’attività in uno spazio buio e poco illuminato.
In una ricerca del 2012 si è evidenziato che un aumento della quantità di luce nelle aule migliora i risultati dei test degli alunni in matematica e logica fino al 15%.
È quindi evidente che la luce naturale aiuta nello studio, rendendo, al contempo, bambini e ragazzi più felici.
Copia il link e condividi Link copiato!