Sfruttare la luce naturale in casa permette di migliorare il comfort e limitare l’uso della luce artificiale, con conseguente risparmio energetico.
In una casa ideale, durante le ore diurne, la luce naturale dovrebbe essere l’unica fonte di illuminazione.
Inoltre la luce del sole permette di aumentare la temperatura degli ambienti senza l’uso di riscaldamento, soprattutto nelle stagioni intermedie come primavera e autunno.
Nei giorni più caldi l’uso di schermature solari – tende e tapparelle – permette di evitare l’eccessivo surriscaldamento degli ambienti interni e il conseguente consumo di energia per raffrescare.
Portare luce naturale in casa attraverso le finestre per tetti è una soluzione per chi abita in mansarda o in un ampliamento con tetto piano. Utilizzare finestre per tetti permette di:
- avere più luce sul piano di lavoro in cucina
- illuminare una scrivania in un piccolo ufficio, migliorando la concentrazione
- rendere funzionali e accoglienti anche i locali di servizio, illuminando una scala e gli ambienti circostanti.
Un angolo con una finestra per tetti è anche il posto migliore per i propri hobby.
La luce che arriva dall’alto è perfetta per tutte quelle attività come dipingere, cucire, lavorare materiali, che hanno bisogno di una buona illuminazione per diventare davvero un piacevole passatempo.
Un piano di lavoro ben illuminato per tutto il giorno permette di limitare l’uso della luce artificiale ed evita di affaticare gli occhi.
Progettare in modo corretto il posizionamento delle finestre per tetti permette, quindi, di sfruttare al meglio la luce naturale così da influire positivamente sul comfort e il benessere, migliorando allo stesso tempo il risparmio energetico.
Copia il link e condividi Link copiato!