Il rapporto aeroilluminante e il comfort di una stanza

Per trasformare un sottotetto in una mansarda abitabile è necessario rispettare il corretto rapporto aeroilluminante, ovvero il rapporto tra la superficie del pavimento e quella delle finestre

Per rendere una mansarda idonea ad accogliere persone al suo interno sono necessarie una corretta illuminazione e ventilazione degli ambienti.

La normativa nazionale (Decreto Ministeriale 5 luglio 1975) stabilisce un Fattore Medio di Luce Diurna non inferiore al 2% e una superficie apribile non inferiore a 1/8 della superficie calpestabile.

Entrambi i fattori determinano il rapporto aeroilluminante, che deve assicurare due condizioni: luce e ricambio d’aria sufficienti all’interno dei locali.

Per ogni tipologia di abitazione il rapporto aeroilluminante (ovvero il rapporto tra la superficie del pavimento e quelle delle finestre) non deve essere inferiore a 1/8.

Normative regionali

La luce dall’alto illumina tutta la superficie

Molte leggi regionali sul recupero ad uso abitativo dei sottotetti hanno modificato la normativa nazionale:

Il rapporto aeroilluminante, per le leggi regionali, è calcolato in genere solo sulla parte di pavimento dove si supera l’altezza minima consentita: ad esempio in Veneto l’altezza minima è di 1,8 metri, in Calabria, Lombardia, Sardegna e Sicilia di 1,5 metri, con alcune deroghe previste nelle normative regionali e comunali per le zone montane e i centri storici.

In alcune Regioni, come Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Toscana, Umbria e Veneto, è previsto che il rapporto aeroilluminante sia di 1/16, più basso rispetto quello stabilito a livello nazionale. Questo significa che un locale di 40 metri quadrati deve avere una superficie vetrata minima di 2,5 metri quadrati. Leggi l’approfondimento sul sito VELUX, troverai alcuni esempi per calcolare la superficie vetrata a partire dalla superficie calpestabile.

La normativa fissa i limiti minimi, ma numerosi studi hanno dimostrato che un fattore di luce diurna medio del 5% garantisce un maggiore comfort visivo e risparmio energetico.

L’orientamento della casa, il posizionamento e il numero delle finestre influenzano il fattore di luce media e l’aggiunta di nuove finestre è l’unico modo per migliorarlo.

A parità di superficie finestrata, la quantità di luce varia di molto in funzione della tipologia di finestra inserita.

Come simulare l’ingresso della luce

Con VELUX Daylight Visualizer, un software sviluppato da VELUX, puoi calcolare il fattore di luce diurna, scegliendo tra tre diverse tipologie di finestre: una finestra in verticale, un abbaino, una finestra per tetti.

Usando dei valori di esempio, come area stanza 12,5 m², altezza soffitto 2,7 m, area finestra/area stanza 1:8, si ottengono risultati diversi a seconda della tipologia di finestra.

La finestra in verticale e l’abbaino non raggiungono il minimo richiesto dalla legge per quanto riguarda il Fattore di Luce Diurna: per questo la stanza, oltre a non essere a norma, è poco illuminata e per nulla confortevole.

simulazione
Simulazione ingresso luce

L’inserimento di una finestra per tetti consente, invece, di raggiungere e di superare il minimo richiesto, nonostante la superficie vetrata sia la medesima nei tre casi.

Questo accade perché la finestra posta sul tetto riceve una maggiore quantità di luce e l’imbotte interna permette una migliore e più profonda distribuzione della luce nella stanza.

Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?

Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.

Contatta un Consulente VELUX
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Autore:

Elena Liziero
Realizzazione

Due locali sottotetto diventano un’originale mansarda

Due piccoli sottotetti affiancati vengono trasformati in una mansarda luminosa e originale, anche grazie all'inserimento di finestre per tetti che portano luce e ampliano gli ambienti, soprattutto nei punti più bassi.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX
LE GUIDE DI MANSARDA.IT

Da sottotetto a mansarda

Più spazio e più valore alla tua casa
Scarica la guida