La luce naturale è fonte di vita ed è per questo che devi lasciarla fluire nella tua casa. La luce fa sembrare le stanze più grandi, crea un’atmosfera molto speciale e ti riempie di gioia ogni giorno. Una casa ben illuminata trasmette armonia, pace, benessere, creando ambienti confortevoli.
L’illuminazione è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando acquisti una casa o vuoi ristrutturare quella in cui vivi.
In una mansarda la luce entra dalle finestre poste sul tetto e illumina gli ambienti per tutto il giorno, ma a volte è necessario sfruttare al meglio la luce naturale per creare l’atmosfera che desideri
Per riempire di luce la tua casa, ci sono diversi trucchi. Alcuni sono più facili da applicare rispetto ad altri, ma tutti ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo.
1. Fai attenzione alla disposizione degli ambienti
Una casa con molte pareti e spazi isolati impedisce la distribuzione della luce naturale in tutta la casa. Se ti è possibile elimina i muri divisori e opta per un open space.
Una zona giorno con cucina, sala da pranzo e soggiorno nello stesso ambiente riceve luce omogenea da tutte le finestre presenti.
2. Aggiungi grandi vetrate
Consenti ai raggi del sole di entrare nella tua casa installando grandi finestre. In generale si consiglia di avere una superficie vetrata pari al 10 o al 20% della superficie della stanza. Ad esempio: una stanza di 10 mq dovrebbe avere finestre tra 1 e 2 mq.
Le finestre per tetti ti permettono di far entrare più luce naturale rispetto alle finestre verticali della stessa dimensione. Per avere ancora più luce puoi pensare di ingrandire il foro delle finestre per tetti esistenti o, ancora meglio di aggiungere altre finestre affiancate in modo da migliorare l’illuminazione della stanza in tutti i punti.
4. Scegli finestre con finitura bianca
Scegli finestre per tetti con finitura bianca che rendono la stanza più luminosa, rispetto a finiture in legno più o meno scure.
Le finestre per tetti VELUX sono disponibili con finitura in legno bianco o in in poliuretano bianco, che non hanno bisogno di manutenzione.
4. Utilizza colori chiari
Per migliorare la luminosità opta per una decorazione dai toni chiari.
Dipingi le pareti di bianco, utilizza tessuti in toni pastello e scegli pavimenti di colore chiaro per creare una sensazione di spazio e moltiplicare la luminosità.
5 Aggiungi delle tende filtranti
Delle grandi finestre servono a poco se poi vengono coperte con tende pesanti.
Se vuoi che la luce naturale entri ma allo stesso tempo vuoi mantenere la tua privacy, usa delle tende parasole esterne o delle tende filtranti, a rullo o plissettate.
6. Usa la luce riflessa
La quantità di luce naturale diminuisce man mano che ci si allontana dalla finestra. Per questo è necessario moltiplicare la luce che entra nella stanza.
La luce riflessa è un’opzione interessante da abbinare alle finestre per tetti: raddoppia la luce che entra e migliora la luminosità. Appendine uno vicino alla finestra e riuscirai a moltiplicare la sensazione di luce e di spazio.
Gli specchi riflettono la luce e ingannano l’occhio
7. Progetta attentamente l’illuminazione artificiale
Ci sono volte in cui questi trucchi non sono sufficienti per moltiplicare la luce in una casa, soprattutto quando non c’è il sole all’esterno.
In questi casi, la luce artificiale diventa la migliore alternativa. Scegli dove andranno i diversi punti luce, l’intensità delle lampadine e gioca con le lampade disponibili per ottenere l’effetto desiderato.
Sostituisci le finestre per tetti VELUX e risparmia subito fino al 50% grazie allo sconto in fattura.
Porta nuova luce nel tuo sottotetto e approfitta degli incentivi fiscali. Fino al 31 dicembre.
Scopri come funziona