Il modo migliore per portare la luce naturale in mansarda è installare delle finestre per tetti.
Nel caso non fosse possibile o la luce non fosse comunque sufficiente ci sono alcuni consigli da seguire: non servono grandi lavori, bastano alcuni trucchi che creano un’illusione ottica e aggiungono immediatamente luminosità agli ambienti.
Per prima cosa usate colori chiari. Delle pareti dipinte di bianco riflettono maggiormente la luce, ma non deve essere necessariamente bianco gesso. Ci sono varie sfumature da utilizzare a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. Con un tocco di grigio il colore diventa più freddo, con un tocco di giallo più caldo.
Anche il soffitto deve essere dipinto di bianco, le travi a vista in legno sono molto belle, ma a volte fanno diventare una stanza un po’ opprimente, soprattutto se mansardata e con un tetto spiovente. In questo caso potete provare a sbiancare il legno, così da non perdere l’effetto rustico.
Una superficie lucida è sicuramente più luminosa di una opaca. Consideratelo quando decidete le piastrelle. Materiali come il gres porcellanato sono molto belli da vedere, ma sono la soluzione giusta per una mansarda un po’ buia? In qualsisi caso vale sempre la regola che più chiari sono più la mansarda sarà luminosa.
Nel caso di una cucina piccola o di un angolo cottura preferite degli scaffali aperti a dei mobili a tutta parete. Anche per i mobili vale la regola dei colori chiari. Un arredamento minimale è sicuramente da preferire, lo stile scandinavo, con pochi pezzi in colori chiari e dalle linee pulite accentuano la sensazione di luminosità. Mobili in vetro o in acrilico una soluzione per spazi piccoli e bui perché non occupano molto spazio visivo.
Gli specchi riflettono tutto, anche la luce. Aggiungere specchi alle pareti è quindi una buona idea per aggiungere luminosità. Se messi di fronte a una fonte di luce naturale la amplificano dando, allo stesso tempo, la sensazione di una stanza più grande.
Questa immagine è tratta da My Scandinavian Home: un appartamento mansardato dove sono stati seguiti molti di questi consigli.
Copia il link e condividi Link copiato!