Luce naturale: scopri come trasforma le stanze di casa, durante tutto il giorno
Una vita sana e felice inizia nel luogo in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, la casa. Numerose ricerche dimostrano come un’abitazione senza luce naturale e aria fresca influisca negativamente sulla salute.
Portare luce naturale e aria fresca in casa permette migliorare la qualità della vita. Se vivi all’ultimo piano, le finestre per tetti sono un prezioso alleato durante tutte le ore del giorno, vediamo come.
Ore 7, in camera da letto
Un ciclo del sonno equilibrato
Una buona dose di luce naturale è il modo migliore per svegliarsi. La variazione della luce, sia giornaliera sia stagionale, è un fattore importante nella creazione e nel mantenimento del nostro ritmo circadiano, che svolge un ruolo chiave nella regolazione del ciclo del sonno/veglia.

Vibrazioni positive
La presenza di luce naturale all’interno degli edifici è stata collegata a un miglioramento dell’umore, a una riduzione della stanchezza e dell’affaticamento degli occhi.
Aumento dei livelli energetici
La luce del mattino aumenta i nostri livelli di attenzione, facendoci sentire pieni di energia e pronti per affrontare la nuova giornata.
Ore 8, in bagno
Respirare aria pulita
Una delle sfide per ottenere un ambiente interno sano è controllare l’umidità. Una combinazione di finestre ben posizionate sulla facciata e sul tetto è un ottimo modo per eliminare l’umidità.

La giusta privacy
Probabilmente in nessun’altra stanza apprezziamo di più il nostro diritto alla privacy e le finestre per tetti sono il modo perfetto per ottenere la ventilazione mantenendo la privacy e l’isolamento.
Vederci chiaramente
Tutti cerchiamo di vederci bene la mattina, quando ci prepariamo. In uno spazio luminoso diventa più semplice svolgere tutte le nostre attività quotidiane.
Le finestre per tetti inondano la tua casa con il doppio della luce naturale rispetto alle finestre verticali.
Ore 17, in soggiorno
Un posto dove incontrarsi
Dopo una lunga giornata di lavoro e studio, il soggiorno è il luogo in cui ci ritroviamo con la famiglia e gli amici. La luce naturale proveniente dall’alto rende lo spazio caldo e invitante e le finestre per tetti creano la giusta atmosfera per far divertire i bambini in casa, o per chiacchierare, divertirsi o rilassarsi.

Riempi la stanza di luce
In soggiorno trascorriamo molto tempo a leggere, giocare e socializzare. È uno spazio dedicato al benessere dove la luce gioca un ruolo fondamentale. Soprattutto quella che arriva dal tetto, perché illumina in profondità.
Studiare concentrati
Diversi studi hanno dimostrato che gli ambienti illuminati dalla luce del giorno portano a un apprendimento più efficace: gli studenti che studiano in stanze con più luce naturale ottengono voti migliori.
ore 19, in cucina
Fai sparire i cattivi odori
La cottura dei cibi può generare odori, umidità e fumo. Aprire le finestre sulla facciata e sul tetto è un ottimo modo per far uscire l’aria viziata, grazie all’effetto camino che permette di ventilare e portare aria fresca in casa in pochi minuti.

Sfrutta al massimo lo spazio
In cucina non c’è mai abbastanza spazio. Con le finestre per tetti fornisci aria e luce senza occupare pareti che potrebbero essere utilizzate per pensili e armadi.
Ore 22, in camera da letto
Dormire profondamente
Come abbiamo bisogno della luce del sole per iniziare la giornata col piede giusto, allo stesso modo abbiamo bisogno del buio per prepararci a dormire. Le tende oscuranti assicurano che la camera da letto sia oscurata in modo ottimale così da garantire un buon sonno ristoratore.

Respirare bene
Un ambiente ben ventilato è ideale per una buona qualità del sonno. Respirare aria fresca ci permette di dormire meglio e le finestre per tetti sono un modo efficace per mantenere ventilata la stanza.
Scopri come illuminare ogni angolo buio della tua casa con le finestre per tetti
Copia il link e condividi Link copiato!